Cos’è un GAS?
I gruppi di acquisto solidale sono un modo concreto di “consumare responsabilmente”. Il sistema è in grado di darci la possibilità di acquistare direttamente da chi produce senza intermediazioni. Quella dei Gas è l´insieme di tanti piccoli comportamenti che mirano a costruire una diversa economia basata su nuove forme di solidarietà che ci consente di instaurare un rapporto diretto tra produttori e consumatori “virtuosi”.
I GAS non sono solo gruppi di risparmio, non nascono per dare una risposta diretta al problema del carovita, il prezzo è importante, ma non vogliamo risparmiare sulla pelle di chi lavora o a danno dell´ambiente in cui viviamo noi e tutti quelli che producono. La certificazione biologica degli alimenti non è l’unico criterio con cui si sceglie cosa acquistare, stiamo attenti alla quantità di imballaggio impiegata, la stagionalità e l’alta qualità organolettica del prodotto stesso.
Ai prodotti che vi proponiamo, applicheremo un ricarico massimo del 5% in grado di sostenere le spese di gestione del GAS. Se dopo un anno di attività risulterà un “avanzo di esercizio”, decideremo assieme a voi di devolverlo a un progetto di solidarietà relativo alle attività di Slow Food o di altre associazioni a noi affini del quale sarete informati ed il progetto sarà condiviso.
Buon divertimento!