Masters of Food

Cari soci, elenchiamo qui sotto la vastissima scelta di Master of Food che Slow Food propone. Qualsiasi Master of Food può essere organizzato dovunque. L’organizzazione di un corso prevede un minimo di 15 iscritti, scrivete una mail a info@slowfoodfvg.it se vi farebbe piacere seguirne uno. A seconda dei vostri interessi, cercheremo di organizzarci al meglio!

Le serate Una tira l’altra – Storia e cultura della gastronomia

Con l’ausilio di documenti, testi, materiale iconografico, testimonianze popolari ricostruiremo le tecniche di cottura, gli utensili, il reperimento dei prodotti, la tradizione, l’innovazione, le contrapposizioni e l’evoluzione che ci hanno condotto agli attuali modelli alimentari.
Si parlerà di cucina regionale, nazionale e mondiale senza tralasciare le contraddizioni sempre più presenti in relazione all’impatto ambientale ed al bisogno crescente di democrazia alimentare.

Continua a leggere ›
Erbe

Le serate Una tira l’altra – Ovvero il sale delle nostre pietanze e l’espressione di un territorio

Il Master of Food si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza di una parte considerevole del mondo vegetale usata per arricchire di sapore, profumo e colori i piatti che prepariamo.
L’aggiunta di un’erba aromatica ad un piatto non è casuale ma frutto della stagionalità dell’erba richiesta, di una simbologia all’interno di un modello alimentare, di dosaggi e del giusto momento di aggiunta ad un piatto. In un mondo come quello del cibo dove i particolari fanno la differenza, le erbe giocano un ruolo fondamentale soprattutto perché una parte della scienza moderna ha da tempo iniziato a copiare gli aromi naturali attraverso la chimica e a inserire questi ultimi nei cibi.

Continua a leggere ›
Dolci

Le serate Una tira l’altra – Per rinfrescarsi le idee con i gelato o sorprendersi con le mani nella marmellata

Non vi è alcuna società che rifiuti il “dolce” come sensazione sgradevole. Le serate Master of Food sui dolci servono ad entrare nel meraviglioso mondo della pasticceria per coglierne tutte le sfaccettature e, se il dolce è definito anche “il sapore del paradiso”, queste serate sono davvero il paradiso dei golosi sia per i prodotti in degustazione sia per chi è goloso di approfondire l’argomento.

Continua a leggere ›
Caffè

Le serate Una tira l’altra – Per scoprire usi e consumi, profumi e varietà, rituali e preparazioni

Nel XVI secolo, i sacchi di caffè prendono la via di Istanbul, salpano dalle coste della Turchia destinati al porto di Venezia, si diffondono in Europa come spezia preziosa, riservata a pochi e proibita sino all’assoluzione di Papa Clemente VIII. Tre serate per conoscere il caffè: una dedicata all’espresso, un’altra al caffè d’origine, una terza al caffè nei cocktail e nei dessert.

Continua a leggere ›
Spesa quotidiana

A lezione di Buono, Pulito e Giusto – Scegliere il cibo quotidiano

Per invertire rotta e modificare l’attuale sistema alimentare e il nostro approccio al cibo di tutti i giorni occorre generare curiosità e consapevolezza. Capire, conoscere, costruire a piccoli passi nuove forme di responsabilità e stimolare il piacere della scoperta è l’obiettivo di questo corso. Il Master Spesa Quotidiana trasmette in chiave teorica e pratica nozioni di base di cultura e politiche del cibo; interagisce con i sensi mediante esperienze comparative e di degustazione di prodotti della quotidianità; fornisce gli strumenti per scegliere i prodotti dell’alimentazione di tutti i giorni, con particolare attenzione al territorio, alle risorse locali e alle esigenze e disponibilità di tutti.

Continua a leggere ›
Pasta e riso

A lezione di Buono, Pulito e Giusto – Le varità e le produzioni

Nel corso si forniranno gli strumenti per conoscere e capire la storia e l’evoluzione di prodotti così importanti per l’uomo d ieri e di oggi, spesso considerati alla stregua di merce e non di cibo. Dalle tecniche di coltivazione fino alla trasformazione a alle modalità di consumo o di utilizzo alimentare, il corso permetterà di conoscere e di distinguere le diverse tipologie di riso e di pasta.

Continua a leggere ›