Visita mostra “Maestri” e cena di beneficienza per i nostri produttori

Continua il nostro impegno nella raccolta fondi per i produttori e ristoratori colpiti dal maltempo questo inverno; per questo Sabato 29 giugno abbiamo organizzato una giornata all’insegna della cultura e solidarietà con visita alla mostra “Maestri” di Illegio ed alla segheria Veneziana.

Seguirà cena di beneficenza presso l’hotel Aplis, Località Applis, Ovaro.

Programma
ORE 16.00 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DI ILLEGIO “MAESTRI”
ORE 18.00 PARTENZA PER OVARO – HOTEL APLIS
ORE 18.45 VISITA ALLA SEGHERIA VENEZIANA
ORE 19.30 CENA DI BENEFICENZA

Costi e info

Costi di entrata alla mostra €10.
Costo della cena €40, dei quali 15 euro andranno in beneficenza.

Per informazioni

Per informazioni o prenotazioni manda una email a masicortim@libero.it oppure chiama il 328 2155654

La mostra

Ma chi sono i maestri? I maestri sono coloro che sono guidati da un duplice amore: verso ciò che insegnano e verso coloro a cui insegnano. Questi ed altri spunti sono emersi all’inaugurazione della 15° mostra dedicata ai maestri di vita, alle guide spirituali, ai docenti che hanno lasciato in noi un segno incancellabile e hanno piantato nella nostra memoria una fiaccola che resta accesa anche noi momenti di grande buio.

Fra le quaranta opere attese ad Illegio, il curatore indica ora quattro dipinti per anticipare il pensiero e il brivido che questa esposizione donerà: una corrisponde al primo capitolo del racconto della mostra, dedicato a maestri e insegnanti dalla scuola dell’infanzia fino all’università, ed è di Henri Jean Jules Geoffroy; una riguarda il secondo capitolo, centrato sui maestri artisti e sui discepoli in botteghe d’arte, ed è di Sir Joshua Reynolds; una rappresenta il terzo tempo del racconto, che riconduce ai grandi maestri del pensiero e delle religioni, ed è opera di Jules Bastien Lepage; la quarta rappresenta il tema finale della mostra, Gesù come maestro, ed è di Vittorio Bonatti.

Aplis di Ovaro

È stato ristrutturato nel 2009, eppure pochi lo conoscono. Stiamo parlando del complesso turistico- alberghiero, ma soprattutto museale, di Aplis a Ovaro sulla destra del Degano. Sotto lo Zoncolan con una vista sul Monte Crostis, il Crostis e la Panoramica delle vette da urlo. C’è un albergo a tre stelle completamente ristrutturato con i soldi del Consorzio (e quindi pubblici), è stata inoltre recuperata pure la storica segheria, che risale addirittura a metà del ’700. Ed è diventata un museo.

Il meccanismo era semplice e dava lavoro a centinaia di persone in tutta la val Degano. Veniva sfruttata la forza dell’acqua del fiume per la lavorazione del legno. Esattamente come accadeva in Cadore. E nel canale di Gorto all’epoca furono realizzate fino a undici segherie. Ma non c’è solo quello nel complesso di Aplis perchè, sempre grazie al Consorzio Boschi Carnici, nel sito un tempo di proprietà della famiglia Micoli-Toscano, è stata creata anche un’esposizione faunistica con in mostra oltre cento esemplari autoctoni. Inoltre è stata recuperata la vecchia fornace, sono stati sistemati i laghetti. E c’è l’hotel a tre stelle con una cinquantina di posti letto.

E’ la base di partenza perfetta per i centinaia di ciclisti che ogni anno d’estate danno l’assalto allo Zoncolan in bici, ma anche per gli appassionati di sci. Ampio parcheggio, anche per i bus, stanze per ospitare le bici.