Via dei pascoli sarà una camminata su un percorso pianeggiante ad anello tra la natura di Doberdò del Lago. Partirà da Gradina domenica 25 novembre 2018 alle ore 9.30, con ritrovo presso il centro visite alle ore 9.00.
L’itinerario si snoderà fino a Castellazzo e i partecipanti potranno ammirare la bellezza della landa carsica che, in questa stagione, è caratterizzata da colori caldi che vanno dal giallo oro e dal rosso brillante fino al porpora, e che talvolta sembrano vere e proprie fiammate. Queste tonalità sono dovute all’ampia presenza del Sommaco o Sommacco, noto anche come albero di nebbia, che, nella zona carsica battuta dalla bora raggiunge circa i 2 metri di altezza rendendo unico lo scenario di questo territorio.
Durante il percorso i partecipanti potranno vedere alcuni pascoli di asini; gli animali vengono utilizzati per la pulizia delle sterpaglie del territorio al fine di prevenire gli incendi durante la stagione estiva.
Una delle grandi attrattive di questa passeggiata è Casa Cadorna, una costruzione edificata nel 1916 in piena Prima Guerra Mondiale e il cui nome è un omaggio al general Cadorna che visitò le truppe italiane proprio in questa località. Qui uno storico spiegherà le maggiori peculiarità dell’edificio e del periodo storico in cui è stato costruito. Inoltre verrà servito un piccolo buffet con prodotti da diverse aziende agricole locali tra cui: Matej, Antonič e Silvan.
Nel prosieguo della camminata si raggiungerà anche un altro sito di richiamo storico: il Castelliere di Castellazzo eretto3000 anni fa. Ci sarà un’archeologa che ne spiegherà l’importanza e la storia.
Il costo è di 27€ per gli iscritti e di 30€ per coloro che non sono iscritti e comprende la passeggiata accompagnata, il buffet e il pranzo con vino e acqua.