Transumanza Day 2019

Tanti tanti anni fa, quando a scuola si imparavano le poesie a memoria, “I Pastori” di Gabriele D’Annunzio era immancabilmente letto e commentato all’inizio del nuovo anno scolastico. E il primo verso «Settembre andiamo. È tempo di migrare» è ancora oggi sulla bocca di quelle persone anziane quando parlano di antiche pratiche contadine. Quando, ad esempio, ricordano la transumanza.

La transumanza di cui scrive il Vate è quella del ritorno delle greggi dal monte a casa, sul far dell’autunno. Con negli occhi il panorama del mare Adriatico, selvaggio e verde come i pascoli montani. Ma esiste, naturalmente, anche la transumanza – altrettanto ricca di fascino – della salita al monte, che sul far dell’estate mostra il verde e brillante tipico dei prati di montagna.

Sabato 8 giugno sarà possibile provare le emozioni che tanto colpirono D’Annunzio, accompagnando nell’ultimo tratto verso la malga Pozof, nel comune di Ovaro, le vacche di razza bruna della famiglia Gortani.

I Gortani (che da novanta anni ininterrottamente gestiscono malghe in Carnia e portano in alpeggio presso malga Pozof gli armenti stanziali in quel di Mereto di Capitolo) offrono questa simpatica possibilità, da condividere assieme agli amici e ai soci di Slow Food Friuli Venezia Giulia. Raggiunta malga Pozof si procederà, come da tradizione, al ristoro delle vacche e alla loro benedizione (benedizione che tradizionalmente viene impartita agli animali, a tutti i presenti e, naturalmente, alle strutture dell’alpeggio).

Il punto di partenza è fissato nel parcheggio di fronte al rifugio Moro, al termine della salita al monte Zoncolan arrivando da Sutrio, a metà della mattina. Il dislivello da superare per arrivare alla malga è di circa 400 metri su un percorso di circa due ore e mezza. È buona norma munirsi di abbigliamento idoneo alle escursioni di montagna e di ricambio di scarpe e biancheria, perché a quelle quote (oltre i 1.500 metri slm) non è improbabile incontrare il brutto tempo.

A malga Pozof, subito dopo le rituali operazioni di accoglienza degli armenti, inizierà la parte prettamente gastronomica della giornata con degustazione dei formaggi dell’azienda Gortani e dei salumi Molinari di Zuglio, accompagnati da erbe sott’olio degli amici raccoglitori, ma nel ricco menù non mancheranno la pastasciutta e il frico.

Il rientro è previsto a metà pomeriggio, in forma autonoma, dalla malga al parcheggio.

In sintesi:

Quando:

Sabato 8 Giugno 2019 ore 9.00

Ritrovo:

Parcheggio di fronte al Rifugio Moro, nei pressi degli impianti di risalita per il monte Zoncolan (Attenzione: arrivando da Sutrio!)

Costo pranzo:

20 euro soci Slow Food presentando la  tessera valida;

25 euro non soci

I bambini (fino ai 12 anni) saranno ospiti della famiglia Gortani.

Per iscrivervi compilate il form cliccando qui:Form di iscrizione Transumanza Day 2019