Nel 2012 la Comunità di San Marco si è riappropriata dei propri beni civici, 5 ettari di terra che appartengono ai suoi abitanti da centinaia di anni.
Da allora è iniziato un percorso di partecipazione dei cittadini e di sperimentazione di nuove forme di economia locale, basate sulla sostenibilità ambientale e sulla solidarietà.
Da San Marco ha preso avvio il progetto “Pan e farine dal Friûl di Mieç”, che oggi coinvolge decine di soggetti fra enti locali, aziende agricole, panifici, piccole botteghe, impegnati nella produzione, trasformazione e distribuzione del frumento, prodotto senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici nel territorio del Medio Friuli.
Dentro la “Fieste dal Paîs di San Marc”, la sagra paesana che si svolge ogni anno a San Marco all’inizio di maggio, si cucinano i piatti della tradizione friulana con prodotti a kilometro zero, facendo grande attenzione al rispetto dell’ambiente, dall’utilizzo di stoviglie in ceramica, alla raccolta differenziata dei rifiuti, alla promozione del consumo di acqua dal rubinetto.
Questo percorso è in sintonia con quanto sancito nella “Dichiarazione di Chengdu”, approvata al VII Congresso Internazionale di Slow Food di Chengdu, Cina, il 1 ottobre 2017 e con i principi che animano la costituzione delle Comunità del Cibo in tutto il Pianeta.
È per questo che l’11 maggio 2019 si costituirà la “Comunità del cibo di San Marco”
“… la salvaguardia dellambiente è la principale priorità del nostro agire come attivisti, agricoltori, pastori, pescatori, artigiani, studiosi, cuochi. La produzione, distribuzione e consumo di cibo non possono essere in conflitto con il diritto a godere di un ambiente sano e dei suoi frutti per le generazioni che verranno.”
dalla Dichiarazione di Chengdu
PROGRAMMA
Sabato 11 maggio 2019 – ore 16.30
Sala della Comunità di San Marco
Via del Monumento, 21 San Marco, Mereto di Tomba (UD)
Saluti iniziali
- Marco Bunello, Comitato Beni Civici di San Marco
- Marco Iob, Ce.V.I. – Centro di Volontariato Internazionale
Tavola rotonda con la partecipazione di:
- Angelo Giovanazzi – Alpi BIO – Trento
- Maurizio Gritta – Cooperativa agricola IRIS di Calvatone (CR)
- Cristina Micheloni – AIAB-Aprobio F-VG
- Michele Nardelli – Slow Food Italia
- Massimiliano Plett – Slow Food Friuli
Modera Massimo Moretuzzo, Consigliere Regionale Friuli – Venezia Giulia
Promotori
- Pro loco Paîs di San Marc
- Comitato frazionale gestione beni civici di San Marco
- Slow Food Friuli
- Ce.V.I. – Centro di Volontariato Internazionale
- Cooperativa agricola di Comunità D.E.S. Friûl di Mieç
Con la collaborazione di
AIAB – Aprobio F-VG
Forum dei Beni Comuni e dell’Economia Solidale del F-VG
Con il patrocinio di Comune di Mereto di Tomba