La primavera è arrivata ed è giunto anche il momento della festa annuale di Slow Food. Come sempre la dedichiamo a raccontare al pubblico i progetti, le attività e le idee che la nostra associazione porta avanti da più di trent’anni. Quest’anno, grazie alla coorganizzazione con il Comune di Trieste, sabato 8 aprile saremo in un contesto speciale, quello del Mercato coperto di via Carducci, per parlare del valore delle scelte alimentari quotidiane e di quanto queste influenzino il benessere del pianeta e dei suoi abitanti.
Metteremo al centro della nostra attenzione un tema chiave come quello dell’olio extravergine di oliva, uno dei nostri prodotti più pregiati, ma allo stesso tempo tra i più bistrattati e misconosciuti. Con due laboratori alle 9.30 e alle 11.00, al primo piano del Mercato, Marisa Cepach, docente dei Master of Food di Slow Food, ci aiuterà a imparare a riconoscere l’olio “buono, pulito e giusto” con una degustazione comparata di oli locali di qualità e di oli di oliva “industriali”. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti.
Nel corso della mattinata, dalle 8.30 alle 12.30, saremo presenti anche con un “banchetto narrante” al piano terra, nella rotonda all’interno del mercato da cui parte la grande scala a … chiocciola (neanche a dirlo). Oltre a raccontare il mondo Slow Food, proporremo un breve questionario sulle abitudini alimentari e naturalmente sarà possibile associarsi al costo di 25 euro (con un omaggio per la ricorrenza dello Slow Food Day, anche per chi rinnova); per chi non ha compiuto 30 anni la tessera costa come sempre solo 10 euro.
Passate a trovarci e spargete la voce.
Buona festa di Slow Food a tutti!
Il Comitato di Condotta
Luogo, data e ora
Contatti e prenotazioni
Per ulteriori dettagli: slowfoodtrieste@gmail.com
Quota di partecipazione
La partecipazione ai laboratori è gratuita, fino a esaurimento dei posti.