Sciascia, Camilleri, la Sicilia

Sabato 4 marzo 2017 - ore 20.00 - Savoy Restaurant - Rive del Mandracchio, 4 Trieste - A cura della Condotta di Trieste

Care Socie e amiche, cari Soci e amici,

 

a un anno dalla serata dedicata a Maigret, vi proponiamo un nuovo appuntamento conviviale dedicato al cibo e alla letteratura poliziesca, che vede protagonista la Sicilia di Sciascia e Camilleri. Partendo dalle ricette legate ai romanzi dei due autori e raccolte principalmente da Salvatore Vullo e Stefania Campo, abbiamo attinto a piene mani dal ricco patrimonio siciliano dei Presìdi Slow Food, affidando quindi le une e gli altri allo chef del Savoy Andrea Stoppari, per creare lo speciale menu della serata (scaricate la locandina per scoprire tutti i dettagli). Sono cinque i Presìdi Slow Food inseriti nel menu (la Razza Modicana, il Cavolo vecchio di Rosolini, il Mandarino tardivo di Ciaculli, la Mandorla di Noto e il Melone cartucciaru di Paceco), che ci accompagneranno dall’inizio alla fine della cena. I vini che accompagneranno la serata provengono da un’azienda familiare della rinomata zona del Cerasuolo di Vittoria.

Una serata quindi all’insegna della scoperta di prodotti buoni, puliti e giusti e della degustazione di piatti ideati per l’occasione; un appuntamento conviviale non sulle tracce di un colpevole, ma per “contribuire a farci ritrovare il senso del tempo e del suo procedere, farci riscoprire e rivalutare le forti e antiche radici del mondo contadino, il lavoro dell’uomo e i frutti della terra” (Vullo).


L’arancino si fa piccolo (da Camilleri, Gli arancini di Montalbano) Sfere di riso fritte al caciocavallo fresco, sugo di polpa di maiale e salsa al caciocavallo stagionato di Razza Modicana
CERASUOLO DI VITTORIA CLASSICO CONTESSA COSTANZA 2013

Un cavolo di pasta (da Camilleri, Il ladro di merendine) Maccheroncini con Cavolo vecchio di Rosolini PS e pane tostato con uva sultanina e pinoli
ROSATO 2015

Sarde vs Baccalà (da Camilleri, Il ladro di merendine e Gli arancini di Montalbano; Sciascia, Le parrocchie di Regalpetra)
Sarde a Beccafico e baccalà al forno
CERASUOLO DI VITTORIA CLASSICO POGGIO DI BORTOLONE 2013

La pausa di agrume (da Camilleri, La vampa d’agosto) Sorbetto al Mandarino tardivo di Ciaculli

La mandorla e il mandarino si sposano (da Camilleri, Il ladro di merendine; Sciascia, Il Consiglio d’Egitto)
Sformato di cioccolato amaro al Mandarino e biancomangiare alla Mandorla di Noto
LIQUORE DI MELONE CARTUCCIARU DI PACECO


Luogo, data e ora

Sabato 4 marzo 2017 – ore 20.00

Savoy Restaurant – Rive del Mandracchio, 4 Trieste


Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria entro martedì 28 febbraio 2017 a slowfoodtrieste@gmail.com (fino a esaurimento dei posti disponibili).

Per informazioni ci trovate anche al 347 8213656.


Quota di partecipazione

Il costo della serata è di 42 euro per i Soci Slow Food e di 48 euro per i simpatizzanti (65 euro Tessera Slow Food inclusa).