Cari Soci,
Slow Food condotta del pordenonese e’ lieta di invitarvi alla prima edizione della “SCAMPAGNATA SLOW ….in Claut”.
Domenica 8 Luglio avremo il piacere di abbandonare il caldo afoso per alcune ore e ritrovarci in “quel di CLAUT” per una domenica di conoscenza e piacere enogastronomico.
PROGRAMMA:
-ore 9:45 Arrivo presso azienda SALIET(Piante officinali e piccoli frutti) situata a Claut in via Pinedo 40/12.
Benvenuto e visita aziendale.
-ore 11.00 Processo di distillazione degli olii essenziali ed essiccazione
-ore 12.00 Trasferimento a Malga Valli per pranzo (circa 15 minuti in auto)
-ore 14.30 Facoltativa passeggiata naturalistica con visita agli appezzamenti di Arnica montana presso l’azienda Armo 1191.
Il PRANZO PREVEDE:
Antipasto
Filetto di trota alla camomilla e rosmarino con tegoline grigliate
Primo
Gnocchi di ricotta fresca affumicata con cipolle in saor e zucchina gialla
Secondo
Degustazione di formaggi e mieli
Dessert della casa
Caffè e amaro
Per info e prenotazioni:
Roberto: 320 3005968 pordenonese@slowfoodfvg.it
30€ SOCI SLOW FOOD/ 35€ NON SOCI
ALCUNE INFORMAZIONI UTILI:
L’Azienda Agricola Saliet nasce a Maggio del 2016 da un’idea imprenditoriale e di sviluppo territoriale. Situata all’interno della splendida cornice alpina delle Dolomiti Friulane questa realtà si occupa della coltivazione di piccoli frutti, come le fragoline di bosco, della varietà regina delle valli. Nella piccola azienda viene coltivato inoltre il prezioso zafferano. Oltre ai piccoli frutti si coltivano anche piante officinali per la produzione di erbe essiccate destinate principalmente al consumo in forma di tisana ma anche come spezie per alimenti, all’interno di liquori o per l’estrazione di oli essenziali.
La nostra realtà si pone l’obiettivo di fornire un esempio di attività agricola sostenibile all’interno di un territorio a forte valore ambientale ma con importanti criticità strutturali tipiche degli ambienti montani marginali. Il concetto di sostenibilità viene considerato in tutti i suoi aspetti, da quello economico, con la proposta di coltivazioni considerate da alto reddito, sulle quali anche piccole aziende possono basarsi per sviluppare un economia che consenta il sostentamento dei lavoratori; il concetto di sostenibilità ambientale con l’adozione di un modello di coltivazione Biologica certificata ed in fine il concetto di sostenibilità sociale favorendo l’inclusione di categorie sociali svantaggiate nelle attività aziendali, con un modello che si evolva nel concetto di fattoria sociale.
Data l’importanza del territorio ed il lavoro in rete l’azienda partecipa al progetto “Qualità del Patrimonio Dolomiti UNESCO: la rete dei produttori e dei prodotti di qualità” promosso dalla fondazione UNESCO per la tutela ed il riconoscimento dei prodotti di qualità realizzati all’interno del territorio riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. L’azienda inoltre aderisce al disciplinare per le produzioni a marchio Parco Dolomiti Friulane.
La rete d’impresa
Nata da un’amicizia tra giovani agricoltori è la rete d’impresa “Di fiore in fiore” che vede la partecipazione di aziende agricole operanti in settori diversi e che trovano una forte complementarietà di prodotti. Azienda Agricola Saliet con la produzione di piccoli frutti, zafferano e piante officinali, Az. Agr. Isaia Da Ros giovane ed appassionato apicoltore che sposta le sue api seguendo le fioriture dalle zone alpine a quelle più calde della pianura, La Campagna di MaSi con i suoi terreni in comune di Caneva destinati alla produzione di ortaggi ed in fine Agroittica Friulana con l’allevamento di trote e la coltivazione di seminativi. Queste giovani e dinamiche realtà trovano il loro punto di forza nella complementarietà reciproca dei prodotti.