Quel maiale di Slow Food

Sabato 14 febbraio – Le Nozze del porco: acquisto di “quote porcine” e pranzo conviviale con i prodotti della macellazione - a cura della Condotta di Trieste

Riprendiamo le nostre attività con l’invito a un appuntamento particolare, che mescola il gruppo d’acquisto, la conoscenza delle tradizioni e l’incontro conviviale. L’iniziativa riprende le tradizioni locali legate all’uccisione del maiale e alla festa (le Nozze del Porco – Prašičji Praznik) cui dava luogo questo avvenimento così importante nella vita delle famiglie contadine di un tempo (nel nostro caso del Carso).
Come Condotta abbiamo acquistato un maiale allevato allo stato brado dalla Fattoria Carsica Bajta, e vi proponiamo l’acquisto di quote dei prodotti della macellazione (salsicce, cotechini e salami) e la partecipazione a un pranzo conviviale preparato con altre parti del “nostro” maiale.
Nel corso della mattinata (si inizia alle 8) alcuni volontari avranno anche la possibilità di aiutare il norcino Renato Toros nella preparazione degli insaccati (l’uccisione del maiale avviene il giorno precedente). Il pranzo sarà quindi dedicato alle preparazioni tipiche di questa occasione (tagliatelle al ragù, fegato, collo alla griglia) e sarà anche l’occasione per approfondire gli aspetti culturali legati alla festa del maiale, con riferimento naturalmente al Carso, ma anche al confronto con le tradizioni del Friuli.

NB. Non è possibile definire fin d’ora l’esatta quantità di ciascuna “quota porcina”, ma questa forma di acquisto garantisce senz’altro un risparmio, per un prodotto di qualità. Salsicce e cotechini saranno ritirati al termine del pranzo, mentre i salami rimarranno a stagionare per due-tre mesi nelle apposite sale dell’azienda. L’acquisto della quota porcina prevede il pagamento anticipato, dopo una nostra conferma della prenotazione, con un versamento da effettuare alle coordinate che vi forniremo.

Augurandovi un buon anno 2015,
cordiali saluti slow
Slow Food Trieste

Luogo, data e ora

sabato 14 febbraio 2015, ore 13.00

Fattoria Carsica Bajta, Sales-Salež 108, Sgonico-Zgonik (TS)


Contatti e prenotazioni

E’ obbligatoria la prenotazione, sia per l’acquisto delle quote porcine che per la partecipazione al pranzo, al nostro indirizzo slowfoodtrieste@gmail.com entro il giorno 7 febbraio (il numero delle quote e dei posti a pranzo è però limitato). Per informazioni ci trovate anche al numero 347 8213656 (Andrea).
Chi è interessato a partecipare nel corso della mattinata anche alla preparazione degli insaccati, occasione davvero preziosa considerato che Renato Toros è uno dei più abili e apprezzati norcini della regione, è pregato di avvisarci in anticipo.


Costo di partecipazione

Quote di partecipazione


Quel maiale di SF ...