Cena – Presentazione Guida Osterie d’Italia 2015

Giovedì 6 novembre 2014 - ore 20.00 L'osteria"Di Santine" Via Pradandons, 21 - Tarcento a cura della Condotta del Friuli

Giovedì 6 settembre 2014, a Pradandons, frazione del Comune di Tarcento, abbiamo organizzato una cena per festeggiare due novità.
La prima, l’ingresso nella guida Osterie d’Italia 2015 dell’osteria “da Santine”, storico locale della pedemontana friulana che ha
riaperto i battenti dopo varie stagioni di inattività. La seconda è legato sempre alla nuova osteria che si distingue nel panorama della ristorazione friulana per la cottura allo spiedo di selvaggina, carni varie e anche pesce (anguilla soprattutto). Siamo a ridosso dell’11 novembre, che nei calendari è dedicato a San Martino, e molte delle persone di una certa età ricorderanno di aver imparato a memoria (quando a scuola si faceva ancora così) la nota poesia di Giosuè Carducci, quella che inizia con “La nebbia agli irti colli”, che ricorda il “ribollir dei tini” per le vie del borgo, e che continua con “Gira su’ ceppi accesi lo spiedo schioppiettando”.
Pare che Carducci abbia scritto la poesia in Maremma, in luoghidistantissimi da casa nostra, ma tanti sono i riferimenti alla cenache abbiamo organizzato che questo riferimento poetico si adatta molto bene alla serata “da Santine”.

Arrivare a Pradandons non è difficile: da Tarcento (ponte sul Torre) si prende la strada per Nimis e dopo pochi chilometri, sulla sinistra, si trova l’osteria; se non fa buio, sempre sulla sinistra, vedrete un esteso vivaio forestale: è l’arboreto Pascul della Regione. Insomma, anche questa conoscenza può essere motivo per un viaggetto fino a Pradandons.

 


Il Menù

Antipasti accompagnato con FCO Friulano:

Bocconcini di manzo con rosmarino saltati in padella

Tartara

Stinco di maiale in crosta

Primo accompagnato con FCO Sauvignon:

Risotto ai funghi porcini

Secondo accompagnato con FCO Vico Rosso:

Spiedo – Faraona, coppa di maiale, coniglio

Dolce:

Ananas flambè con gelato alla vaniglia

Caffè


Ad accompagnarci in questo viaggio tra i sapori tipici della nostra regione sarà Giorgio Dri, responsabile regionale della guida per il Friuli Venezia Giulia.

Durante la serata sarà possibile acquistare la Guida ad un prezzo scontato . Vi aspettiamo numerosi!

Luogo, data e ora

Giovedì 6 novembre 2014 – ore 20.00
L’osteria”Di Santine”
Via Pradandons, 21 – Tarcento


Contatti e prenotazioni

slowfoodfriuli@gmail.com


Costo di partecipazione e modalità di pagamento

30 euro per i soci Slow Food e 35 euro per amici e simpatizzanti.