Care socie e amiche, cari soci e amici,
abbiamo il piacere di proporvi il Master of Food sul Vino di secondo livello. Il corso è rivolto in primo luogo a coloro che hanno svolto in precedenza il corso di primo livello, ma è aperto anche ad altri interessati che siano in possesso di una conoscenza di base sul mondo vino e sulla degustazione.
Il Master si terrà nei giorni lunedì 9 marzo, martedì 10 marzo, lunedì 16 marzo e martedì 17 marzo nella Stube della Società germanica di beneficenza in via Coroneo 15 a Trieste (dove fino a qualche anno fa aveva sede il Goethe-Institut), sempre con orario 19.00-22.00.
Il corso sarà tenuto da Aurora Endrici, wine consultant, sommelier e docente dei Master of Food.
I Master of Food sono riservati ai Soci Slow Food, con la possibilità di associarsi in occasione del corso (costo della Tessera a partire da 25 euro). La quota di partecipazione è di 130 euro. Per chi non ha ancora compiuto trent’anni, il costo è di 120 euro (130 euro Tessera Slow Food inclusa). Ogni partecipante riceverà, oltre alla dispensa del corso e all’attestato di partecipazione, la Guida ai vitigni d’Italia di Slow Food Editore.
Non è prevista la consegna della borsa con i bicchieri da degustazione, che i partecipanti del corso di primo livello hanno già ricevuto: chi non l’avesse è pregato di avvisare al momento della prenotazione, per permetterci di provvedere a portare i bicchieri necessari alle lezioni o, per chi lo desidera, per ordinarla al costo di 35 euro.
Programma del Master Vino – II livello
Prima lezione (lunedì 9 marzo)
Degustazione introduttiva
La degustazione: armonia ed equilibrio di un vino
Valutazione qualitativa e schede di degustazione
Cenni sull’abbinamento cibo-vino
Degustazione tecnica
Seconda lezione (martedì 10 marzo)
Classificazione dei vini in Italia e in Europa
Denominazioni di origine
Come leggere l’etichetta
Degustazione tecnica “alla cieca”
Terza lezione (lunedì 16 marzo)
Vini frizzanti e spumanti: tecniche di produzione
Zone di tradizione
Come si degusta lo spumante
Degustazione tecnica
Quarta lezione (martedì 17 marzo)
Vini dolci e passiti: tecniche di produzione
Zone di tradizione
Vini fortificati: tecniche di produzione
Degustazione tecnica
Luogo, data e ora
lunedì 9 marzo, martedì 10 marzo, lunedì 16 marzo e martedì 17 marzo dalle 19.00-22.00
Presso la Stube della Società germanica di beneficenza in via Coroneo, 15 a Trieste (dove fino a qualche anno fa aveva sede il Goethe-Institut)
Contatti e prenotazioni
Per la prenotazione, obbligatoria, vi preghiamo di scriverci entro e non oltre domenica 1 marzo al nostro indirizzo slowfoodtrieste@gmail.com, indicando nome, cognome e un numero di cellulare: in seguito verrà data conferma ai partecipanti.
Il Master avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di adesioni previsto in queste iniziative. Per ogni necessità ci trovate anche al numero 347 8213656 (Andrea).
Costo di partecipazione
La quota di partecipazione è di 130 euro. Per chi non ha ancora compiuto trent’anni, il costo è di 120 euro (130 euro Tessera Slow Food inclusa). Ogni partecipante riceverà, oltre alla dispensa del corso e all’attestato di partecipazione, la Guida ai vitigni d’Italia di Slow Food Editore.