Martedì 14 marzo alle 19.30 al Savoia Excelsior Palace, a cura della Condotta di Trieste
Care Socie e amiche, cari Soci e amici,
vi proponiamo un dolce appuntamento con i nostri Master of Food, in una serata dedicata ai “Poveri ma dolci. I dolci di recupero e della tradizione contadina”. In un’epoca in cui lo spreco era impensabile, ogni regione e provincia italiana ha visto nascere dolci preparazioni che talvolta sono state dimenticate, ma che raccontano molto dei territori in cui sono state inventate. Spesso facili da preparare anche a casa, ancora oggi insegnano come combattere lo spreco in modo dolce e giocoso, dando nuova vita a prodotti di recupero come il pane, la polenta e la frutta surmatura. Guidati da Luisella Verderi, docente Slow Food esperta di pasticceria e di storia della gastronomia, scopriremo le storie e le origini di questi prodotti, degustando dolci “poveri” ma gustosissimi, come per esempio – a seconda della reperibilità – la ciambella al mosto, il bollo, la torta beca, la putana, i buslanei, la torta di pane e le paste di meliga (Presidio Slow Food).
Luogo, data e ora
Sala S. Giusto del Savoia Excelsior Palace, Riva del Mandracchio 4, Trieste; martedì 14 marzo 2017, ore 19.30
Contatti e prenotazioni
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre martedì 7 marzo 2017 a slowfoodtrieste@gmail.com. Per informazioni ci trovate anche al 347 8213656.
Descrizione del Docente
Il corso è tenuto da Luisella Verderi, docente Slow Food esperta di pasticceria e di storia della gastronomia.
Costo di partecipazione
Il costo del Master è di 20 euro per i Soci Slow Food e di 45 euro (Tessera Slow Food inclusa) per chi non è ancora associato (i Master sono infatti riservati ai Soci). Per i non Soci che non hanno ancora compiuto 30 anni, il costo è di 30 euro Tessera inclusa