Per condividere la passione e il piacere del cibo, far conoscere le fasi di produzione, la vocazione dei territori, la storia e la cultura delle tradizioni gastronomiche, riflettere insieme sulle abitudini alimentari, sul significato sociale e sulle implicazioni ambientali della produzione e del consumo di cibo. In una parola, per divenire coproduttori.
Le olive, l’uva e i cereali sono riconosciuti da sempre come la classica triade alimentare che ha caratterizzato la storia dell’alimentazione dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
L’olivo e l’olio di oliva sono stati al centro di miti, religiosità e storia delle civiltà del Mare Nostrum fino a diventarne il simbolo della dieta mediterranea e della sua cultura di riferimento.
Questo corso si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere il mondo e la cultura dell’olio sviluppandosi in approfondimenti che riguardano le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali e l’utilizzo in cucina.
La parte teorica è il supporto indispensabile all’addestramento pratico di degustazione volto a riconoscere e distinguere gli oli di oliva reperibili sul mercato.
Prima Lezione
Tradizione e cultura dell’olivo e dell’olio
Mito e storia
Distribuzione geografica e paesaggio
Produzione e consumi mondiali
Denominazione e classificazione merceologica
Seconda lezione
Dall’uliveto al frantoio
Olivicoltura, raccolto e trasporto
Il frantoio e le tecniche di estrazione
Biodiversità e cultivar locali
Terza lezione
Elementi biologici, nutrizionale e organolettici
Caratteristiche chimico-fisiche
Leggere l’etichetta
Altri oli
Uso in cucina e abbinamenti
Consumo, salute, bio
Luogo, data e ora
martedì 5 maggio, martedì 12 maggio, martedì 19 maggio dalle ore 19.00
Libreria Feltrinelli – Via Poscolle, Udine
Contatti e prenotazioni
Per la prenotazione, obbligatoria scrivendo al nostro indirizzo slowfoodfriuli@gmail.com, indicando nome, cognome e un numero di cellulare: in seguito verrà data conferma ai partecipanti.
Il Master avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di adesioni previsto in queste iniziative.
Costo di partecipazione
Il costo del corso per i soci Slow Food è di 75eu (l’iscrizione al corso sarà ufficializzata a seguito del versamento di una caparra di 20eu @ libreria Feltrinelli – chiedere di Luana). Chi non è socio, si potrà iscrivere durante la prima lezione (25euro, 10 euro per i gli under 30).