Le piante selvatiche tra territorio e uso alimentare

Nell’ambito delle manifestazioni programmate in occasione dello Slow Food Day, con l’avanzare della bella stagione abbiamo pensato di organizzare per sabato 17 maggio una camminata mattutina guidata nella zona del Preval alla ricerca di piante selvatiche eduli.

PROGRAMMA

L’escursione, oltre a ricercare e individuare specie vegetali di specifico interesse, permetterà di fare anche delle osservazioni sul paesaggio, sulle vestigia dell’antica naturalità,  sugli interventi antropici susseguitisi nel tempo, sugli effetti di questi, sulle tendenze in atto. L’itinerario – indicativamente segnalato nell’immagine allegata – sarà di 1,5-2 km di lunghezza e si svilupperà sulla pista ciclabile che costeggia il limitrofo canale di bonifica e (su tratturo in parte fangoso) in ambiti boschivi alla base delle vicine colline.
L’escursione sarà condotta da Pierpaolo Merluzzi, Dottore naturalista libero professionista attivo nel campo delle indagini ambientali relative a flora e vegetazione ed in quello della gestione di habitat naturali, in particolare delle zone umide.

Al termine della camminata ci trasferiremo nell’adiacente agriturismo Stekar (Localita Giasbana 25 – San Floriano del Collio)  dove ci verrà servito il pranzo.
Il menù:
antipasto: formaggio jamar, formaggio zoff, affettati d’osvaldo
primo: bis di rotolo di ortiche e ravioli all’erba cipollina
secondo: frittata alle erbette e frittata all’aglio orsino

Un caro saluto
Il Comitato di Condotta

Luogo, Data e Ora

Sabato 17 maggio 2014 – ore 10.00 – Preval


Ritrovo

L’appuntamento per i partecipanti è in corrispondenza della chiesetta del Preval (chiesetta di S. Marco – possibilità di parcheggio) alle ore 10. Si raccomanda l’uso di calzature adatte a sentieri a tratti anche fangosi.


Costo di partecipazione

Il costo è di 20 € per i soci, 25€ per gli aspiranti soci.
Ci sarà la possibilità di iscriversi direttamente alla partenza dell’evento.