La “tavola sociale” per l’Alleanza Slow Food dei Cuochi

Chi ci segue lo sa bene: le scelte alimentari di ognuno hanno un ruolo importante nell’indirizzare il mondo del cibo in una direzione o nell’altra. Ci sono però figure che più di altre possono incidere e tra queste vi sono sicuramente i cuochi. Siamo perciò molto contenti di segnalarvi la prima adesione di un locale (il T-Porto di Porto San Rocco a Muggia) della nostra provincia e del suo cuoco (Danilo Vasta) all’Alleanza Slow Food dei Cuochi, un progetto internazionale che vede i cuochi impegnarsi a sostenere i piccoli produttori custodi della biodiversità, impiegando in cucina i loro prodotti (nel menu troverete sempre almeno tre Presìdi Slow Food con l’indicazione del produttore): trovate qui tutti i dettagli su questa iniziativa.

Insieme a Danilo Vasta, di recente protagonista anche a Genova in un appuntamento della Cucina dell’Alleanza di Slow Fish, abbiamo pensato perciò di dedicare ai Presìdi e all’ingresso nell’Alleanza la prima serata attorno alle “tavole sociali” del ristorante, che in seguito ospiteranno con cadenza mensile altre serate a tema legate alla stagionalità. Un appuntamento volutamente con un numero limitato di posti disponibili, per essere un’occasione di scambio, conoscenza e naturalmente piacere conviviale e gastronomico, con il seguente menu:

– Estratto di pomodoro verde e anguria

– Sgombro cotto al fumo di ciliegio, panzanella estiva di Pan di sorc (Presidio Slow Food) e cetriolo Carosello

Bajta, Malvasia Istriana 2015

– Tortelli farciti di borragine, crema leggera di Aglio di Resia (Presidio Slow Food) e gambero rosa scottato

Bajta, Vitovska 2016

– Pescato del giorno, zucchinette, Fagiolo gialèt della Val Belluna (Presidio Slow Food) e pesto al basilico

Cantina Caldaro-Kellerei Kaltern, Pinot Bianco “Solos” 2014

– Fondente al cioccolato Guanaja al 70%, sorbetto al mango e croccante all’olio

Giovanni Dri, Ramandolo 2012

Luogo, data e ora

Ristorante T-Porto di S. Rocco a Muggia, Str. per Lazzaretto 2, venerdì 23 giugno 2017 alle 20.30

Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria al nostro indirizzo slowfoodtrieste@gmail.com, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni ci trovate anche al 347 8213656.

Costo di partecipazione

Il costo della serata è di 40 euro (vini, acqua e caffè inclusi).