La cultura… si mangia

Domenica 8 novembre 2015 - ore 10.00 - Vecchia Pescheria a Marano Lagunare

L’Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia (IPAC), subentrato il 1 febbraio 2015 al Centro di catalogazione e restauro dei beni culturali, dedica un ciclo di incontri al cibo come patrimonio culturale.
Lo stretto legame tra cultura e alimentazione è già nel nome: il termine “cultura” deriva dal verbo latino “colere”, cioè coltivare. Esiste un evidente rapporto tra la ricerca, la produzione e il consumo del cibo e l’identità cul- turale di un popolo o di una comunità. Si tratta di un rapporto antico quanto l’uomo: l’esplorazione dell’ambiente circostante e la ricerca del cibo hanno da sempre condizionato l’evoluzione, il benessere e la crescita delle popolazioni, influenzandone lo sviluppo sociale, fino a provocare guerre o determinare la scoperta e la conquista di nuovi territori.

L’IPAC, insieme all’Azienda Speciale Villa Manin, alle Pro Loco, all’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA), agli Ecomusei, ai Comuni di Codroipo e Marano e a vari esperti, propone conversazioni, proiezioni, laboratori per mettere a fuoco alcuni aspetti e passaggi significativi di quest’affascinante percorso, dalla preistoria ai nostri giorni.

Qui sotto il pdf con tutto il programma nel dettaglio.


Luogo, data e ora

Domenica 8 novembre 2015 ore 10.00

Vecchia Pescheria a Marano Lagunare


PESCE