Nel 2015, i sindaci di Mereto di Tomba, Basiliano, Sedegliano e Flaibano siglarono un patto con i cittadini e alcuni soggetti attivi nella filiera del pane, per dar vita ad una filiera locale, solidale e sostenibile.
Nel dicembre 2016 è nata la Cooperativa Agricola di Comunità D.E.S. Friûl di Mieç e il progetto ha coinvolto un numero via via crescente di aderenti e sostenitori, facendosi conoscere anche al di fuori dal panorama regionale e nazionale.
Ad oggi sono 25 gli ettari coinvolti nella coltivazione, una dozzina i panifici e una ventina le piccole botteghe di paese che aderiscono all’iniziativa, che coinvolge anche diverse associazioni locali e istituti scolastici del territorio.
L’attivazione di un mulino affiliato alla Cooperativa rappresenta un importantissimo passo in avanti affinché il progetto Pan e Farine dal Friûl di Mieç sia ancora più fortemente radicato nel suo territorio, per dimostrare che un’altra economia è possibile. Un’economia solidale, che crede nella sostenibilità, nella rinascita delle comunità rurali, nella resilienza delle filiere locali.
Programma
Inaugurazione del nuovo Mulino a pietra naturale per il Medio Friuli avverrà presso l’Azienda Agricola Friûl Bios, a Galleriano di Lestizza, via Castelliere n. 20
Sabato 20 ottobre 2018
10.45 Accoglienza e saluti
11.00 Innovazione sociale, opportunità per il territorio a cura di Claudia Baracchini, Friuli Innovazione
11.15 Presentazione del nuovo Mulino a cura di Gabriele Tavano
11.30 Tavola rotonda con la partecipazione di:
Lucia Piani, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Udine
Massimo Moretuzzo, Consigliere Regionale e promotore del D.E.S. Friûl di Mieç
Stefano Zannier, Assessore alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche della Regione Friuli – V.G.
12.15 Taglio del nastro, seguirà rinfresco con prodotti locali