Inaugurazione del nuovo Mulino a pietra naturale per il Medio Friuli

Quella che pochi anni fa sembrava una scommessa di alcuni sognatori, si sta dimostrando una meravigliosa esperienza di comunità rurale nel territorio del Medio Friuli.

Nel 2015, i sindaci di Mereto di Tomba, Basiliano, Sedegliano e Flaibano siglarono un patto con i cittadini e alcuni soggetti attivi nella filiera del pane, per dar vita ad una filiera locale, solidale e sostenibile.

Nel dicembre 2016 è nata la Cooperativa Agricola di Comunità D.E.S. Friûl di Mieç e il progetto ha coinvolto un numero via via crescente di aderenti e sostenitori, facendosi conoscere anche al di fuori dal panorama regionale e nazionale.

Ad oggi sono 25 gli ettari coinvolti nella coltivazione, una dozzina i panifici e una ventina le piccole botteghe di paese che aderiscono all’iniziativa, che coinvolge anche diverse associazioni locali e istituti scolastici del territorio.

L’attivazione di un mulino affiliato alla Cooperativa rappresenta un importantissimo passo in avanti affinché il progetto Pan e Farine dal Friûl di Mieç sia ancora più fortemente radicato nel suo territorio, per dimostrare che un’altra economia è possibile. Un’economia solidale, che crede nella sostenibilità, nella rinascita delle comunità rurali, nella resilienza delle filiere locali.

Programma

Inaugurazione del nuovo Mulino a pietra naturale per il Medio Friuli avverrà presso l’Azienda Agricola Friûl Bios, a Galleriano di Lestizza, via Castelliere n. 20

Sabato 20 ottobre 2018

10.45 Accoglienza e saluti
11.00 Innovazione sociale, opportunità per il territorio a cura di Claudia Baracchini, Friuli Innovazione
11.15 Presentazione del nuovo Mulino a cura di Gabriele Tavano
11.30 Tavola rotonda con la partecipazione di:
Lucia Piani, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Udine
Massimo Moretuzzo, Consigliere Regionale e promotore del D.E.S. Friûl di Mieç
Stefano Zannier, Assessore alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche della Regione Friuli – V.G.
12.15 Taglio del nastro, seguirà rinfresco con prodotti locali