La condotta Slow Food Gorizia in collaborazione con il Ristorante il Vostro Eden e l’Azienda Agricola Brumat Francesco presenta il gran finale della Rosa.
Abbiamo il piacere di comunicarvi un evento organizzato per concludere la stagione della Rosa di Gorizia incontrando un produttore che ci illustrerà il processo di trasformazione di questo pregiato radicchio. La selezione dei singoli “boccioli” viene fatta a mano da ogni famiglia che inverno dopo inverno disegna geneticamente le foglie, la dimensione e la struttura della sua “rosa”, risaltando ulteriormente l’unicità di ogni singolo produttore. La gestazione della Rosa può arrivare a durare anche otto mesi. La semina avviene da marzo a giugno nel caratteristico terreno di tipo alluvionale del goriziano, ricco di scheletro, calcareo e ferretizzato. Un’operazione semplice ma delicata in quanto viene fatta a campo aperto e richiede molta manualità e un buon colpo d’occhio per distribuire la giusta quantità di seme. Con le prime brine di novembre abbiamo la raccolta, le piantine vengono estratte a mano mantenendo la radice e raccolte in mazzi successivamente legati e avviati alla forzatura in campo. Si procede con la fase dello sbiancamento, che avviene in modo naturale non utilizzando l’immersione nell’acqua ma prelevando i mazzi dal campo e sistemandoli in locali riparati e privi di luce, E’ in queste serre buie che avviene la trasformazione… le foglie esterne marciscono andando a scaldare e nutrire di un concime naturale il cuore della rosa. A questo punto il contadino non dovrà far altro che esportare le foglie in eccesso e portare alla luce il prodotto finito. Con questa operazione viene eliminato fino all’80% del ceppo iniziale.
Al termine della visita ci trasferiremo da Lara e Adriano presso il Vostro Eden contemporary restaurant dove la cucina con base di pesce e carne di pregiata qualità sposa e si fonde perfettamente con le primizie del territorio. La Rosa verrà proposta e abbinata ai vini di Damijan Podversic (vincitore del premio Nonino 2019) che verranno raccontati dalla figlia Tamara. Tavoli conviviali vi accoglieranno e…
Il menù prevede:
- Tartare di gambero adagiato sulla croccante Rosa, semi di canapa e olio evo
- Risotto cotto in brodo di modo, shijtake e fresca Rosa
- Tataki di salmone in crosta di radicchio
- Cocktail pre dessert
- Cremoso alla Rosa, semi di canapa, crumble di pistacchio, nihonshu nebulizzato
Partecipazione:
Il prezzo della serata è di 60 € bevande escluse.
È previsto inoltre un meraviglioso cadeau come ricordo della serata ovvero La Rosa da passeggio.
Chi fosse interessato a partecipare può contattare la condotta di Gorizia slowfoodgorizia@gmail.com
Dove e quando:
Sabato 2 Febbraio 2019
Azienda Agricola Brumat Francesco
Località Piuma 56 34170 – Gorizia ore 17:00
Ristorante Il Vostro Eden
Viale XX Settembre 71 – Gorizia ore 19:30