In quello spartiacque di avvenimenti personali e collettivi vissuti dai friulani che fu il 1976 venne avviata anche una felice, e fortunata, iniziativa editoriale: l’Agenda Friulana. Luigi Chiandetti, editore in Reana del Roiale, ideò questa modalità divulgativa di notizie sulla propria “patria”, immaginando che anche una semplice agenda, aperta ogni giorno sul tavolo da cucina o sulla scrivania di ufficio, potesse contribuire alla rinascita del Friuli distrutto dagli eventi simici. Accompagnando i lettori in un percorso culturale che giornalmente presenta i testi di qualificati autori che trasmettono informazioni bilingui (italiano-friulano) di tradizioni locali, di cultura, di economia, di personaggi che proprio nella terra friulana in cui vissero e operarono trovarono considerazione e notorietà.
E così, anno dopo anno, e sono oramai 45, l’Agenda Friulana continua a raccontare aspetti inediti, o in generale meno conosciuti, di fatti e vicende che si svolsero su queste terre in tempi lontani, di tradizioni e curiosità gastronomiche locali che talvolta hanno saputo attirare l’interesse della comunità nazionale, di monumenti e paesaggi, di pratiche devozionali, di poesia e arte, ecc., in una miscellanea di brevi notizie che incuriosiscono e si leggono con piacere.
Ogni anno l’Agenda Friulana sceglie un “filo conduttore” che, mese dopo mese, tende i fili di questa trama. Quest’anno i “Presìdi Slow Food” hanno l’onore di introdurre ogni mese con due pagine affiancate: vi sono illustrate le caratteristiche di dodici prodotti elevati a presidio dalla associazione internazionale Slow Food della nostra regione, con alcune immagini esplicative. Nella scelta della documentazione fotografica sono state privilegiate quelle che mostrano le mani di chi lavora le materie prime dei Presìdi, a significare che in questa sfida di passato e presente, di tradizione e di sviluppo, determinanti sono sia la cultura (testa) e sia la manualità di coloro che coltivano e trasformano i prodotti che danno dignità e alta riconoscibilità al cibo che mangiamo.
AGENDA FRIULANA 2021, Chiandetti editore, 448 pagine, 12 euro
Si può acquistare sul sito www.chiandetti.it/chiandettieditore/, nelle edicole e nelle librerie e presso la sede dell’editore: Cartostampa Chiandetti, via Vittorio Veneto 106, Reana del Roiale (da lunedì a venerdì, orari: 8,00-12,00; 13.30-17,30)