Siamo molto felici di proporvi il Gruppo di Acquisto della Condotta Slow Food di Trieste in vista di Natale. Come negli anni scorsi, pur allargando un po’ il perimetro, ci concentriamo sui produttori che nelle aree del Centro Italia colpite dagli eventi sismici stanno cercando di resistere e ricostruire una nuova normalità cui mancano ancora oggi molti tasselli. Quest’annata complicata ha inoltre penalizzato ulteriormente le piccole produzioni che vivono anche di appuntamenti al di fuori del proprio territorio, nonché dei legami con la ristorazione più attenta alla scelta di prodotti di qualità. Portandoci a casa degli ottimi prodotti, abbiamo quindi la possibilità di sostenere tutti insieme queste realtà meritevoli.
Abbiamo messo insieme un paniere ricco di prodotti, tra cui molti Presidi Slow Food (da adesso PSF). Ecco i produttori – che ringraziamo – e i prodotti disponibili:
– Fiorenzo Sarto – Masserie del Parco, Arsita (TE – Abruzzo): Pecorino di Farindola (PSF)
– Silvana Crespi De Carolis, loc. Civita di Cascia (PG – Umbria): Roveja di Civita di Cascia (PSF, un antico legume), Lenticchie di montagna, Farro, Zuppa di montagna, Zafferano
– Sandro Gioia, Fabriano (AN – Marche): Salame di Fabriano (PSF)
– Daniele Giovannoli – Azienda Agricola Tamorri Vera, loc. Buda di Cascia (PG – Umbria): Grano saraceno della Valnerina (PSF)
– Matteo Griguoli, Paganica (AQ – Abruzzo): Fagioli di Paganica (PSF), ceci
– Matteo Zavoli – Azienda Agricola Zavoli, Saludecio (RN – Emilia Romagna): guanciale, salsiccia stagionata e lonzino di Razza suina mora romagnola (PSF), carne fumada e pancia stufata affumicata di Razza bovina romagnola (PSF)
– Lucia di Cintio – La Ruelle, Atessa (CH – Abruzzo): Fico secco reale di Atessa (PSF), Squacciata (un dolce tipico di noci, fichi e cioccolato), Torrone di fichi, miele e noci
– Laura Fiasco – Panificio Fiasco, Castel San Pietro Romano (RM – Lazio): Giglietto di Palestrina e Castel San Pietro Romano (PSF, un dolce dagli ingredienti semplicissimi, ma che richiede notevole manualità)
– Rocco Afferrante – Essenza garganica, Vico del Gargano (FG – Puglia): liquori di Agrumi del Gargano (PSF), canditi di arancia, marmellata di arancia e limone
Grazie alla disponibilità della nostra socia Maria Pia, che ringraziamo, chi ha piacere può inoltre prenotare – sempre attraverso il modulo – un cesto o un pacco natalizio: offerta libera a sostegno dei progetti di Slow Food.
Il GAS è riservato ai Soci Slow Food regolarmente iscritti all’Associazione: naturalmente ci si può associare o rinnovare la tessera in occasione del GAS, come sempre al costo di 25 euro.
I costi indicati includono l’Iva ma non le spese di spedizione. Per quanto riguarda i prodotti non confezionati (salumi, formaggi), il costo definitivo sarà calcolato in base al peso dei singoli pezzi. Considerate le caratteristiche dei prodotti, non possiamo escludere che alcuni possano andare esauriti: sarà nostra cura avvisarvi e comunicarvi il costo finale del vostro ordine. I pagamenti andranno effettuati tramite bonifico bancario.
In base all’evoluzione della situazione generale, valuteremo infine quali saranno le più opportune modalità per la consegna, che comunque avverrà prima di Natale.