Care Socie e amiche, cari Soci e amici,
come da tradizione si elencano di seguito i prodotti acquistabili secondo il principio del Gruppo di Acquisto Solidale per le festività natalizie 2016.
Panificio Pasticceria Orso di Aiello del Friuli:
Era il 6 marzo del 1962 quando Domenico Orso insieme alla moglie Severina Brandolin, inauguravano l’attività aprendo un piccolo panificio ad Aiello del Friuli.
Oggi il panificio è gestito da Massimiliano, figlio di Domenico, che negli anni ha portato avanti le ricette tradizionali del padre con l’aggiunta di una volontà di innovazione che lo ha indotto ad elevare continuamente la qualità della sua produzione di artigiano.
Qualità che deriva da una scelta accurata di ogni ingrediente, dalla farina selezionata all’arancio candito a mano, ma uno tra tutti è particolarmente degno di nota: il lievito madre.
Massimiliano Orso con il Lievito Madre realizza Pani Speciali, dolci a lievitazione naturale, senza additivi e senza conservanti, genuini e salutari.
Quest’anno vi proponiamo di festeggiare con i suoi panettoni!
“Sapori Eoliani”
Vorremmo farvi conoscere il gusto e il profumo dell’isola più verde delle Eolie: Salina.
L’azienda che abbiamo scelto si chiama “Sapori Eoliani” affonda le proprie radici nella splendida Pollara, prospera di piantagioni di capperi di Salina e luogo racchiuso tra la Riserva Naturale Orientata delle Montagne delle Felci e dei Porri, sul mare. Fatevi un’ idea con questo video: https://youtu.be/sICAAOZvv38
“Sapori Eoliani” fondata da Giuseppe De Lorenzo è poi passata in mano al giovane e intraprendente Roberto Rossello che ha saputo continuare l’attività del nonno legata al cappero di Salina (presidio Slow Food) ma, al tempo stesso, ha innovato e diversificato la produzione.
A fianco ai metodi tradizionali della lavorazione manuale, ha investito costantemente nella ricerca e nell’innovazione, per migliorare e migliorarsi. Nella selezione dei prodotti che vi proponiamo troverete le ricette che Roberto ha recuperato dalle anziane del paese ma anche nuove “letture” del cappero di Salina (non perdete l’occasione di provare i capperi canditi!)
Purtroppo la giovane vita di Roberto si è fermata un anno fa, a causa di un incidente in moto.
Proponendovi questo gas, oltre a proporvi degli ottimi prodotti, ci vogliamo unire a tutte quelle persone che insieme a Maurizia, mamma di Roberto Rossello, continuano a “portare in giro con orgoglio” il suo lavoro buono, pulito e giusto!
Di seguito i prodotti che vi proponiamo:
L’iniziativa è rivolta ai soli soci.
La tessera SLOW FOOD – è annuale (ha una durata di 12 mesi solari dal momento dell’iscrizione) e costa 25 euro (10 euro se hai fino a 30 anni) clicca QUI e associati a Slow Food.
I prezzi (Il Dettaglio dei costi è desumibile dal sito GAS SLOW FOOD) sono relativi all’acquisto ed alle nostre spese, con il nostro minimo ricarico abbiamo contribuito all’acquisto di un orto in Africa e grazie a tutti noi intendiamo acquisirne un altro per sostenere il Progetto 10.000 orti in AFRICA
Il prezzo è da intendersi IVA compresa, spese di trasporto e quota spese Slow Food Friuli incluse.
Se avete bisogno di delucidazioni, conferme ed informazioni relative al ritiro merce scrivete pure a : leila.causero@virgilio.it
I pagamenti potranno avvenire mediante contanti (soldini giusti !!! grazie) al ritiro della merce o tramite bonifico anticipato a:
SLOW FOOD – Condotta del Friuli – via Julia, 13 33050 – Torviscosa (UD)
c/o UNICREDIT BANCA – ag. Torviscosa IT19Z0200864330000100881358
Il ritiro è a carico dell’ordinante e dovrà avvenire nelle giornate e negli orari che Leila vi indicherà via e-mail.
L’ordine, lo ricordiamo, è vincolate: noi possiamo continuare a sostenere i piccoli produttori grazie a Voi, sempre che siate puntuali e non ci mettiate
in difficoltà con i pagamenti
Gli ordini devono essere effettuati entro e non oltre il giorno 30 novembre sul portale http://slowfvg.gasdotto.net/GASdotto.html oppure tramite la propria Condotta, che indicherà anche le modalità di pagamento.
Il ritiro dei prodotti andrà fatto nella sede individuata e comunicata dalle singole Condotte indicativamente nei giorni venerdì 16 – sabato 17 dicembre.