FORMAGGIO E DINTORNI” 2017
INIZIATIVE PROMOSSE DALL’ECOMUSEO DELLE ACQUE
Ospite d’onore della manifestazione sarà l’Ecomuseo della Val di Peio con l’ultima latteria turnaria del Trentino. Verranno organizzate presentazioni e proposte degustazioni. I produttori dell’Ecomuseo e del Caseificio disporranno di due casette all’inizio di via Cavour.
PROGRAMMA
venerdì 10 novembre
- LAB Terremoto, ore 20.00-22.00
Presentazione del videodocumentario “Ritratti in malga” di Michele Trentini e del libro “Vivere sull’ert” di Mariano Lio. Saranno presenti gli autori e Danilo Gasparini, docente di storia dell’agricoltura e dell’alimentazione all’Università di Padova e co-autore della rivista “GAG – Giornale di Agricoltura e Gastronomia” (il primo numero monografico è dedicato al formaggio)
sabato 11 novembre
- Ritrovo in largo Porta Udine, ore 9.30-13.00
Alla scoperta delle latterie di Gemona. Visita guidata con bus navetta alle tre latterie di Gemona: Godo, Moseanda e Turnaria di Campolessi
prenotazione al numero 338 7187227
- Palazzo Municipale, ore 17.00-19.00
Convegno “Resistenza casearia: le latterie turnarie”, con Cristiano Shaurli assessore regionale all’agricoltura, Francesca Baldereschi responsabile nazionale Presìdi Slow Food, Danilo Gasparini docente all’Università di Padova, rappresentanti delle latterie turnarie di Campolessi di Gemona e Peio
domenica 12 novembre
- LAB Terremoto, ore 11.00-12.00
Il Caseificio turnario di Peio si racconta. Prodotti e filiera dell’ultima latteria turnaria del Trentino (con degustazione guidata del Casolet, presìdio Slow Food, e degli altri formaggi)
- LAB Terremoto, ore 15.00
Premiazione concorso “Raccontate il vostro formaggio del cuore” in collaborazione con la rivista qb quantobasta
per tutta la durata della manifestazione
- Palazzo Elti
Mostra fotografica “Fare formaggio a Gemona: uomini e donne, saperi e lavoro” di Nicola Picogna
venerdì 27 ottobre e 3 novembre
- LAB Terremoto, ore 20.30-22.30
Aspettando la Festa del Formaggio. Due lezioni per golosi di formaggi: “Dal latte al formaggio”