Festeggia con noi il Terra Madre Day, uno degli appuntamenti di Slow Food più importanti su scala globale per festeggiare il cibo locale, la salvaguardare dei nostri ecosistemi e mettere in luce il rapporto fra cibo e clima.
Quest’anno il Terra Madre Day è dedicato a Food for Change, la campagna internazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi di Slow Food che individua il cibo come causa, vittima e possibile soluzione al cambiamento climatico.
Per questo motivo i nostri amici ristoratori, cuochi e pizzaioli dell’Alleanza del Friuli Venezia Giulia si sono messi all’opera per proporre dei menu e dei piatti speciali #menuforchange buoni, puliti, giusti e sani. Parte del ricavato della vendita andrà devoluto al progetto Terra Madre.
Scoprite i locali impegnati nell’iniziativa sparsi per tutta la regione!
OSTERIA TURLONIA di Fiume Veneto
Federico Mariutti dell’Osteria Turlonia di Fiume Veneto, locale della rete dell’Alleanza Cuochi, proporrà all’interno del proprio menu un piatto dedicato esclusivamente a #menuforchange e al progetto Terra Madre.
Protagonisti del piatto speciale, i Presidi Slow Food del Friuli Venezia Giulia nella Zuppa di Fagiolo antico di San Quirino, ciccioli di Pitina e crostini di Pan di Sorc.
Tre eccellenze della nostra regione che raccontano non solo la storia e la cultura gastronomica di un territorio, ma anche l’impegno dei produttori che con il loro lavoro collaborano alla salvaguardia della biodiversità.
La zuppa sarà presente in menu nelle giornate del 7-8-9-10 dicembre ed una quota dell’incasso verrà devoluta al progetto Terra Madre di Slow Food.
Dove: Osteria Turlonia – Corso Italia, 5, 33080 Fiume Veneto PN
Info e prenotazioni: 0434 561586
CASALE CJANOR di Fagagna
“Il zuf al è un plat furlan che une volte si mangjave spes, soredut intes matinis di unvier.”
Luigina, Margherita, Manuela e Carolina di Casale Cjanor vi aspettano per festeggiare il Terra Madre Day con un tuffo nella storia e nella tradizione della cucina friulana.
In vero stile di “ristorante di campagna” per #menuforchange è stato scelto di preparare un piatto semplice ma gustoso, perfetto per l’inverno: lo Zuf con salsa al Formadi Frant.
Una ricetta a base di polenta con la farina degli amici del Mulino Godo e la dolcezza della zucca, rivisitata e impreziosita da una salsa dal gusto deciso di Formadi Frant della famiglia Gortani.
Lo Zuf sarà presente in menu nel weekend dell’8-9 10 dicembre ed una quota dell’incasso verrà devoluta al progetto Terra Madre di Slow Food.
Sarà inoltre data la possibilità di tesserarsi a coloro che vorranno diventare soci.
Dove: Casale Cjanor, via Casali Lini, 9, 33034 Fagagna UD
Per info e prenotazioni: 0432 801810
PS: Finalmente con il freddo è tornato anche il Pestàt! L’introvabile battuto di lardo di maiale, erbe e spezie Presidio Slow Food di cui Casale Cjanor ne è produttore!
PIZZERIA AL CAVALLINO di Gorizia
Caterina, pizzaiola dell’Alleanza, del locale Al Cavallino di Gorizia, preparerà per #menuforchange e la giornata di Terra Madre meravigliosi impasti esclusivamente a base di grani antichi.
Sarà possibile acquistare grissini, biscotti, pasta e farina preparate esclusivamente con grani antichi prodotti in FVG da venerdì 7 fino a lunedì 10. Su ogni confezione venduta verrà devoluto 1,00€ al progetto Terra Madre di Slow Food.
Sarà inoltre data la possibilità di tesserarsi a coloro che vorranno diventare soci.
Nella giornata di lunedì 10 per l’occasione di Terra Madre il menu proporrà esclusivamente pizze con impasto a base di grani antichi.
Dove: Pizzeria al Cavallino, Viale XXIV Maggio, 18, 34170 Gorizia GO
Per info e prenotazioni: 0481 545158.
MAMM CICLOFOCACCERIA di Udine
Per festeggiare il Terra Madre Day, i ragazzi di Mamm Ciclofocacceria hanno ideato per la serata di lunedì 10 dicembre 2018 alle ore 20.00 un menu “amico del clima” a base di prodotti principalmente vegetali, integrali, freschi, coltivati secondo pratiche sostenibili o biologiche.
Questo il menù della serata:
- Focaccina con tartare di erbette rosse, crema di verde Pradis e semi di zucca tostati
- Taco veg con chili di fagioli
- Risotto con patate turchesa, latteria e polvere di Cipolla di Cavasso
- Pain perdu con pan di sorc, gelato alla zucca e riduzione di vino.
Sarà inoltre data la possibilità di tesserarsi a coloro che vorranno diventare soci ed una quota dell’incasso verrà devoluta al progetto Terra Madre di Slow Food.
Dove: Mamm Ciclofocacceria, Largo del Teatro, 33100 Udine
Info e prenotazioni: 3426191801 o via mail friuli@slowfoodfvg.it