Al via l’ undicesima edizione dell’attesa iniziativa. il meglio di radio 3 rai, angelo foletto e grandi interpreti in friuli per sposare la grande musica da camera con rinomati vini della nostra regione e non solo.
L’originale e imitato format dell’Assocazione Sergio Gaggia di Cividale del Friuli, Enoarmonie, ritorna con una grande edizione ad aprire la seconda decade dell’iniziativa e con una novità: il nostro pubblico potrà degustare in due appuntamenti anche delle eccellenze provenienti da altri territori italiani particolarmente vocati enologicamente, come le colline di Alba in Piemonte e l’ascolano, che a loro volta ospiteranno vini friulani (tra cui quelli della prestigiosa azienda Jermann, partner dell’iniziativa) nelle loro iniziative musicali. Obiettivo del format è una sottile operazione divulgativa, che traccia una vera e propria contaminazione creativo/sinestetica, scoprendo nel corso di sette appuntamenti intersezioni e coincidenze tra il lessico musicologico e il glossario del sommelier. Sono gli enorelatori, notissimi critici e musicologi, ad accompagnare il pubblico gettando preziosi ponti tra la grande musica e i rinomati vini proposti, degustati contemporaneamente. Tra i ritorni, Angelo Foletto (critico musicale di La Repubblica e presidente dell’Associazione Critici italiani), Luca Damiani, Valentina Lo Surdo note voci per gli appassionati di Radio 3 RAI, cui si aggiunge la prima volta di Mario Bietti, curatore delle fortunata trasmissione Lezioni di Musica. Completano la squadra Claudio Farinone, voce della radio svizzera e Umberto Berti, co-inventore del format.
L’inaugurazione si terrà il 12 febbraio in Villa Nachini Cabassi alle ore 18.00 (Corno di Rosazzo): i calici proposti dal Gruppo Viticoltori dei Colli Orientali saranno collegati da Angelo Foletto ai capolavori pianistici di Haydn, Schumann e Bach – Liszt interpretati da una fuoriclasse, la bellissima Martina Fjliak, già vincitrice assoluta nel 2009 del Concorso di Cleveland, tra le massime competizioni internazionali al mondo,. Martina è considerata una delle più entusiasmanti pianiste emerse negli ultimi anni, raccogliendo elogi a livello internazionale per la sua passione poetica e la padronanza tecnica alla tastiera nonché per la personalità carismatica e la magnetica presenza scenica. Oltre al Concorso di Cleveland, Martina Filjak aveva conseguito, prima di questa fondamentale tappa della sua carriera internazionale, il primo premio ai Concorsi Maria Canals di Barcellona e Viotti di Vercelli. Si è esibita alla Konzerthaus di Berlino, al Concertgebouw di Amsterdam, all’Auditorium del Palazzo della Musica Catalana di Barcellona, al Teatro San Carlo di Napoli, al Musikverein di Vienna, alla Sala Verdi di Milano, alla Salle Gaveau di Parigi, alla Carnagie Hall di New York, all’Auditorium di Madrid, alla NDR Hall di Hannover e all’Arts Center di Shanghai.
Qui il programma completo di tutti gli appuntamenti.
INAUGURAZIONE
Luogo, data e ora
Domenica 12 febbraio 2017 – ore 18.00
Villa Nachini – Corno di Rosazzo
Quota di partecipazione
Interi 10.00euro
Soci Gaggia, SlowFood e Allievi del Conservatorio 7.00euro