Da Taiwan a Trieste con l’Arca del Gusto.

Una serata alla scoperta della salsa di soia nera tradizionale di Taiwan, 

Mercoledì 24 ottobre, a cura della Condotta di Trieste

Ancora catturati dall’atmosfera unica di Terra Madre Salone del Gusto di Torino, vi proponiamo una serata molto particolare, in programma mercoledì 24 ottobre alle 19.00 da Mimì e Cocotte in via Cadorna 19 a Trieste, che mette insieme l’impegno per il cibo buono, pulito e giusto e il desiderio di conoscere la diversità del mondo.

Le due giovani e intraprendenti produttrici che ne hanno ripreso la produzione (non a caso chiamando la loro iniziativa Wu Wan Wo – Non dimenticarti di me), ci parleranno della salsa di soia nera tradizionale di Taiwan, un prodotto salito a bordo dell’Arca del Gusto di Slow Food e presenza fissa all’evento slow torinese. A fronte del prodotto industriale (basato su soia americana di importazione, con aggiunta di farine e additivi), la salsa tradizionale si produce con varietà locali di soia nera e attraverso procedimenti artigianali lenti e accurati, con almeno sei mesi di fermentazione nelle anfore di terracotta. Inoltre, in un connubio molto originale tra Oriente e Occidente, il sale impiegato è quello naturalmente ricco e bianco di Pirano. Come gli ingredienti e il percorso, così anche il risultato e il sapore sono naturalmente tutt’altra cosa rispetto alla salsa industriale di soia che siamo soliti trovare.

 

Programma della serata

Dopo il racconto da parte delle produttrici, grazie all’ospitalità e alla collaborazione della padrona di casa di Mimì e Cocotte Giovanna Abbondanza assaggeremo alcuni piatti in cui apprezzare il gusto e la versatilità della salsa tradizionale di soia nera:

 

– Aperitivo di sushi e salsa di soia con un calice di benvenuto

– Poké di polpo cotto a bassa temperatura, saltato con verdure invernali, riso e salsa di soia

– Baccalà cotto a bassa temperatura con salsa di daykon e soia

– Gelato alla vaniglia con caramello salato e salsa di soia

Da bere, a scelta birre o vini selezionati per questa serata.

Luogo, data e ora

Mimì e Cocotte, via Cadorna 19 a Trieste; mercoledì 24 ottobre alle 19.00

Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria a slowfoodtrieste@gmail.com entro domenica 21 ottobre.

Costo di partecipazione

Il costo della serata (bevande escluse, tranne il calice di benvenuto) è di 24 euro per i Soci Slow Food e di 27 euro per gli altri simpatizzanti (la Tessera costa sempre 25 euro).