Abbiamo il piacere di invitarvi alla presentazione del libro Mangia come parli. Com’è cambiato il vocabolario del cibo di Cinzia Scaffidi, direttrice del Centro Studi di Slow Food e vicepresidente nazionale dell’associazione.
Negli ultimi cinquant’anni il mondo è stato attraversato da profondi mutamenti. Soprattutto nelle società occidentali, si sono affermati nuovi modi di produrre, di pensare, di vivere. Sono cambiati anche i costumi alimentari e, assieme al nostro rapporto con il cibo, è cambiato il linguaggio che al cibo si riferisce. Nuove parole sono apparse, delle vecchie molte hanno assunto nuovi significati. Questo libro ne descrive cento, emblematiche di un’evoluzione su cui è necessario riflettere per soddisfare in maniera attenta e consapevole un bisogno primario.
Seguirà un brindisi insieme all’autrice con il vino di Ronco Blanchis. Per chi vorrà approfittare dell’occasione, sarà possibile associarsi o rinnovare la tessera (ma potete contattarci in qualsiasi momento).
“Dalla riflessione sulle parole siamo sollecitati a ragionare sui fatti, sulle azioni da compiere per conquistare una cultura del cibo più consapevole della sbadataggine indotta dal consumismo.”
Dalla Prefazione di Tullio De Mauro
Luogo, data e ora
Venerdì 6 febbraio 2015, ore 17.30
Libreria Lovat di Trieste (viale XX settembre 20, c/o stabile Oviesse, terzo piano; ingresso – con ascensore – anche da via Battisti)
Contatti e prenotazioni
Per contattare la Condotta: slowfoodtrieste@gmail.com
Costo di partecipazione
Ingresso libero.