Cinzia Scaffidi presenta Mangia come parli

Venerdì 6 febbraio alle 17.30 alla Libreria Lovat di Trieste presentazione del libro Mangia come parli. Com’è cambiato il vocabolario del cibo di Cinzia Scaffidi - a cura della Condotta di Trieste

Abbiamo il piacere di invitarvi alla presentazione del libro Mangia come parli. Com’è cambiato il vocabolario del cibo di Cinzia Scaffidi, direttrice del Centro Studi di Slow Food e vicepresidente nazionale dell’associazione.

Negli ultimi cinquant’anni il mondo è stato attraversato da profondi mutamenti. Soprattutto nelle società occidentali, si sono affermati nuovi modi di produrre, di pensare, di vivere. Sono cambiati anche i costumi alimentari e, assieme al nostro rapporto con il cibo, è cambiato il linguaggio che al cibo si riferisce. Nuove parole sono apparse, delle vecchie molte hanno assunto nuovi significati. Questo libro ne descrive cento, emblematiche di un’evoluzione su cui è necessario riflettere per soddisfare in maniera attenta e consapevole un bisogno primario.

Seguirà un brindisi insieme all’autrice con il vino di Ronco Blanchis. Per chi vorrà approfittare dell’occasione, sarà possibile associarsi o rinnovare la tessera (ma potete contattarci in qualsiasi momento).

“Dalla riflessione sulle parole siamo sollecitati a ragionare sui fatti, sulle azioni da compiere per conquistare una cultura del cibo più consapevole della sbadataggine indotta dal consumismo.”
Dalla Prefazione di Tullio De Mauro

Luogo, data e ora

Venerdì 6 febbraio 2015, ore 17.30

Libreria Lovat di Trieste (viale XX settembre 20, c/o stabile Oviesse, terzo piano; ingresso – con ascensore – anche da via Battisti)


Contatti e prenotazioni

Per contattare la Condotta: slowfoodtrieste@gmail.com


Costo di partecipazione

Ingresso libero.