Se compri l’olio in offerta al supermercato senza leggerne l’etichetta;
Se pensi che gli oliveti antichi e le cultivar autoctone si trovino solo al Sud Italia;
Se utilizzi, indifferentemente, un solo tipo di olio per condire qualsiasi pietanza, allora questa è la serata che fa per te!
LUNEDÌ 3 APRILE alla 19.30 da MAMM Ciclofocacceria per una Lezione/degustazione in cui il protagonista sarà l’olio Extra Vergine prodotto nella nostra regione e diventato Presidio Slow Food.
Guidati da Docente Marisa Cepach (Vice-capo Panel del Comitato Professionale di assaggio per l’analisi sensoriale degli oli vergini e extra vergini d’oliva della C.C.I.A.A. della Venezia Giulia), degusteremo l’Olio extravergine di oliva Belica Bianchera di Rado Kocjancic (www.radokocjancic.eu ) e l’Olio extravergine di Oliva UL’KA di Parovel vigneti e oliveti dal 1898 di Elena Parovel (www.parovel.com)
In abbinamento “Mamm Ciclofocacceria”, che ospita la serata, ci propone:
– bruschetta con pane di grano duro, olio evo e fior di sale di pirano
– battuta di fassona piemontese con focaccina di grano arso e salsa tartara
– crema di ceci e rosmarino con gamberi al vapore
– gelato all’olio evo, pomodorino confit e burrata
Considerando che l’evo non manca mai sulle nostre tavole e che il mercato orientato sul prezzo più basso, premia sempre di più oli di qualità scarsa, con questa serata vorremmo darvi uno strumento per saper scegliere un olio buono, pulito e giusto;
Dall’altra parte ci piace promuovere i produttori come Rado Kocjancic e Parovel vigneti e oliveti dal 1898 che continuano a lavorare per prodotti d’eccellenza.
Scarica qui il libretto di descrizione del nuovo presidio Nazionale Slow Food dedicato alla Olio EVO!
Luogo, data e ora
Lunedì 3 aprile 2017 ore 19.30
MAMM Ciclofocacceria – Largo del Teatro, 1 Udine
Contatti e prenotazioni
Prenotazione obbligatoria e-mail: eventi.slowfriuli@gmail.com entro il 1 aprile
per info Luana 3490501006
Quota di partecipazione
Lezione + portate in abbinamento 30 euro soci Slow Food e 35 euro per i non soci. Durante la serata sarà possibile tesserarsi.
È una degustazione che vede protagonista l’olio, quindi per la prima volta, da quando organizziamo laboratori e cene, si berrá acqua! (Ma per chi lo volesse al Mamm sono disponibili ottime birre artigianali da pagarsi a parte)