African Shorts! – Terra Madre Day 2018

La Condotta del Pordenonese in occasione del Terra Madre Day 2018 (uno degli appuntamenti collettivi di Slow Food più importanti per festeggiare il cibo locale) vi invita a partecipare alla presentazione e all’anteprima del cortometraggio African Shots!.

Ogni 10 dicembre le Condotte sul territorio organizzano il TMD per celebrare il cibo buono, pulito, giusto e sano: buono per il palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, giusto e sano per i produttori e i consumatori. 

Per salvaguardare i nostri ecosistemi e mettere in luce il rapporto fra cibo e clima, quest’anno il Terra Madre Day è dedicato a Food for Change, la campagna internazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi di Slow Food che individua il cibo come causa, vittima e possibile soluzione al cambiamento climatico.

L’appuntamento che vi proponiamo vuole unire alla campagna per la salvaguardia del cibo e clima anche lo sforzo che molte associazioni per il volontariato stanno facendo. 
In particolare sarà un incontro presentato dall’Associazione amahoro.eu ONLUS, associazione di cooperazione internazionale che sta realizzando un Centro di Salute e di prevenzione sanitaria in Burundi.
Il filmaker Tommaso Lessio, che sarà presente in sala, sta realizzando il documentario sull’attività della associazione in Africa e sul Progetto Santè a Muyinga. Saranno presenti il Presidente di AMAHORO ONLUS Andrea Gaspardo e la Vicepresidente Annalisa Calderan, anche componente del comitato di condotta della Condotta del Pordenonese

La Condotta vuole presentarvi in occasione del Terra Madre Day questa iniziativa che vi mostrerà la bellezza della cooperazione internazionale. 
A seguire saranno proiettati altri cortometraggi nell’ambito della rassegna che ospita l’iniziativa: Gli Occhi Dell’Africa – rassegna di cinema e cultura africana.

Cortometraggi a seguire:

Africa/Pordenone/ Andata/Ritorno 
di Stefano Lizier, Italia 2018 
Un documentario di montaggio, che unisce in forma ritmata le interviste raccolte negli ultimi tre anni dai giovani di Pordenone, prodotte incontrando i protagonisti delle diverse realtà africane che compongono il variegato mondo multiculturale che la città esprime da anni.
Ritratti di giovani africani, spesso nati in Italia, che vivono a cavallo tra due culture, e che si confrontano in modo vivace e costruttivo con la società in cui studiano o lavorano.

Bolbol 
di Khedija Lemkecher, Tunisia 2017, 25′ 
Bolbol si intrufola a tutte le feste di matrimonio organizzate nel locale sotto casa: dai matrimoni dei giovani con musica techno alle cerimonie degli integralisti con le donne che si scatenano in assenza dei mariti. Un affresco acuto e divertente delle contraddizioni della società tunisina. 

Enjoying Songs Il tempo di una canzone
di Sitraka Raheriarivony, Madagascar 2017, 4′ 
Breve film di animazione. Un giovane si rifugia nella realtà virtuale di internet e nell’ascolto di un allegro brano di musica country, mentre fuori, per strada, è in atto uno scontro sanguinoso. 

Dove e come
Martedì 11 dicembre ore 20.45
Cinemazero Pordenone
Biglietto di ingresso: € 3.

Slow Food Italia #foodforchange
dona.slowfood.it