Arriva un nuovo appuntamento della Rete Giovane e per noi la scelta migliore è sempre quella di andare a vedere con i nostri occhi, stare all’aria aperta, incontrare i produttori e assaggiare sul posto i prodotti, per riconoscere e apprezzare la qualità (parliamo naturalmente di gusto ma anche di una produzione rispettosa dell’ambiente).
Questa volta andiamo a visitare un uliveto (dove domina la cultivar autoctona del nostro territorio, la bianchera), che scopriremo insieme al signor Gioacchino Fior Rosso, che ci racconterà il ciclo annuale della produzione dell’olio. E poi assaggeremo, per educare i nostri sensi a riconoscere difetti e pregi di un olio extravergine d’oliva (in sigla: EVO) di qualità e concluderemo infine la nostra visita con una piccola merenda a sorpresa, che sfrutteremo anche per sperimentare quanto un buon olio EVO sappia esaltare il sapore degli altri alimenti.
All’azienda Fior Rosso è possibile arrivare in auto ma si arriva tranquillamente anche in autobus (linea 20 e poi qualche minuto a piedi); a tutti i partecipanti daremo poi le informazioni “logistiche” esatte per arrivare. La durata complessiva dell’iniziativa dovrebbe essere di 2 ore circa.
Al termine sarà possibile acquistare gli oli EVO dell’azienda.
Luogo, data e ora
Sabato 14 maggio 2016, ore 16.00
Az. Agr. Fior Rosso, località Aquilinia 420 (comune di S. Dorligo della Valle/Dolina, TS)
Contatti e prenotazioni
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 12 maggio a slowfoodtrieste.giovani@gmail.com (lasciate per favore anche un numero di cellulare), per info anche 347 8213656 (Andrea).
L’evento è pensato in modo particolare per le persone dai 18 ai 35 anni (anno più, anno meno).
Costo di partecipazione
Il costo (che serve a coprire le spese per la merenda) è di 4 euro per i Soci Slow Food, di 12 euro (Tessera Slow Food inclusa) per i non ancora soci o soci scaduti che non hanno compiuto 30 anni, di 28 euro (Tessera Slow Food inclusa) per i non ancora soci o soci scaduti che hanno già compiuto 30 anni.