TRANSUMANZA DAY 2017

Sabato 10 giugno 2017 scatta il Transumanza Day. Si accompagneranno le mucche della famiglia Gortani alla malga Pozof sullo Zoncolan. L’originale iniziativa mira a promuovere e valorizzare i prodotti lattiero-caseari del territorio friulano. A cura della Condotta del Friuli e della Condotta Carnia e Tarvisiano "Gianni Cosetti"

«Settembre andiamo. È tempo di migrare…» Così inizia una delle più suggestive poesie di Gabriele D’Annunzio che molti di noi (per intenderci quelli avanti negli anni, che a scuola erano obbligati a imparare a memoria tanti componimenti in versi) ricordano ancora. E così finisce: «Ah, perché non son io cò miei pastori?».

Sabato 10 giugno sarà possibile provare quell’emozione che D’Annunzio mise alla fine della poesia, accompagnando verso monte le vacche di razza bruna della famiglia Gortani alla malga Pozof, nel comune di Ovaro. Un modo originale per avvicinarsi a pratiche antiche ma sempre attuali, che si rinnovano ogni anno.

La famiglia Gortani (che da novanta anni ininterrottamente gestisce malghe in Carnia e porta in alpeggio presso malga Pozof i suoi armenti) offre questa simpatica possibilità, da condividere assieme agli amici e ai soci di Slow Food Friuli Venezia Giulia. Raggiunta malga Pozof si procederà, come da tradizione, al ristoro delle vacche e alla loro benedizione (benedizione che tradizionalmente viene impartita agli animali, a tutti i presenti e, naturalmente, alle strutture dell’alpeggio).

Terminate le operazioni rituali si darà via alla parte prettamente gastronomica della giornata con la degustazione dei formaggi dell’azienda Gortani.

Il punto di partenza è fissato alle ore 9.30 nel parcheggio di fronte al rifugio Moro, al termine della salita al monte Zoncolan arrivando da Sutrio. Il dislivello da superare per arrivare alla malga è di circa 400 metri su un percorso di circa due ore e mezza.

È buona norma munirsi di abbigliamento idoneo alle escursioni di montagna e di ricambio di scarpe e biancheria, perché a quelle quote (oltre i 1.500 metri slm) non è improbabile incontrare il brutto tempo.

Il rientro è previsto a metà pomeriggio, in forma autonoma, dalla malga al parcheggio.

L’ organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione

Luogo, data e ora

Partenza dal piazzale del Monte Zoncolan alle ore 9.30 per salire a Malga Pozof con le mucche.

Parcheggiare di fronte al Rifugio Enzo Moro a Sutrio!!!

Per quanto riguarda i dettagli del percorso: dal piazzale Zoncolan, arrivando da Sutrio, si percorrerà un dislivello di circa 400 metri per circa 2 ore e mezzo di cammino. Il rientro sarà autonomo ed è ovviamente raccomandato un abbigliamento idoneo alle escursioni in montagna.

Quest’anno inoltre viene indetto il concorso fotografico gratuito   “Che bellezze : le Brune in transumanza !” avente ad oggetto i momenti più significativi della giornata. Ciascuno potrà interpretare liberamente il tema; gli amici fotografi presenti saranno autorizzati a pubblicare le loro foto all’interno di un album creato ad hoc sulla pagina Facebook – Fattoria Gortani – nella quale si trova il regolamento completo.


Contatti e prenotazioni

Per informazioni e iscrizioni scrivete a: eventi.slowfriuli@gmail.com
Affrettatevi, i posti sono limitati!


Costo di partecipazione

Per il pranzo sarà di 20 euro per i soci e 25 per i non soci.

Durante la giornata sarà possibile iscriversi o rinnovare la propria tessera.