La Transumanza 2016 fa parte delle attività svolte da Slow Food FVG miranti alla valorizzazione del sistema enogastronomico della nostra regione. L’alpeggio infatti si caratterizza per una forte impronta arcaica ed è forse quello che più di altre, anche per ragioni emozionali, caratterizza la stagionalità della vita rurale.
Anche quest’anno le vacche di razza bruna, allevate dalla Famiglia Gortani (che da novanta anni ininterrottamente gestisce malghe in Carnia), verranno condotte in alpeggio presso malga Pozof nel comune di Ovaro, accompagnate da un gruppo di amici.
Raggiunta malga Pozof si procederà, come da tradizione, al ristoro degli armenti e alla benedizione degli stessi, benedizione che tradizionalmente viene impartita agli animali, agli uomini e alle strutture dell’alpeggio.
Terminate le operazioni rituali si darà via alla parte prettamente gastronomica della giornata con la degustazione dei formaggi dell’azienda Gortani e dei salumi Molinari di Zuglio, accompagnati da erbe sott’olio degli amici raccoglitori, l’immancabile scuete di sedon con polenta, ma nel ricco menù non mancheranno la pastasciutta e il frico. Il tutto sarò naturalmente annaffiato da vini regionali, selezionati dalla condotta Slowfood Friuli e dalle Nova e Colony, birre del Birrifiocio Galassia!!!
NOVA Summer Ale 4.5% vol
Summer ale di stampo americano, fresca ed esplosiva dominata dal luppolo Mosaic.
Il suo vestito è di un oro scarico con riflessi arancioni ed una testa di schiuma bianca e persistente. Nova sfoggia un’esplosione di frutti tropicali e sentori floreali, con note biscottate derivate dall’ottimo equilibrio tra luppolo e malto inglese.
COLONY – Special Bitter 4.3% vol
Esplorando la tradizione. Colore ambrato scuro, ramato, schiuma sottile e cremosa. L’aroma è di scorza di agrumi e biscotto. In bocca le note tostate dei malti prevalgono su un lieve caramello, con un piacevole finale amaro.
Birra Galassia è un beer firm nato nel 2015 per la voglia di 3 giovani soci che, dopo diversi anni di esperienza come homebrewer, decidono che è il momento di portare avanti il proprio sogno iniziando a produrre per far conoscere la loro produzione .
La produzione ha attualmente sede presso il Birrificio Acelum di Castelcucco (TV) e le ricette sono tutte originali, messe a punto su impianto pilota casalingo e poi corrette per adattarle alla strumentazione produttiva del birrificio. L’orientamento principale è rivolto al mondo anglosassone e belga e per il futuro ci sono in cantiere molti progetti, primo tra tutti l’acquisto di un impianto di proprietà.
Luogo, data e ora
Partenza dal piazzale del Monte Zoncolan alle ore 9.30 per salire a Malga Pozof con le mucche.
Parcheggiare di fronte al Rifugio Enzo Moro a Sutrio!!!
Per quanto riguarda i dettagli del percorso: dal piazzale Zoncolan, arrivando da Sutrio, si percorrerà un dislivello di circa 400 metri per circa 2 ore e mezzo di cammino. Il rientro sarà autonomo ed è ovviamente raccomandato un abbigliamento idoneo alle escursioni in montagna.
Contatti e prenotazioni
Per informazioni e iscrizioni scrivete a: eventi.slowfriuli@gmail.com
Affrettatevi, i posti sono limitati!
Costo di partecipazione
Per il pranzo sarà di 15 euro per i soci e 25 per i non soci.
Durante la giornata sarà possibile iscriversi o rinnovare la propria tessera.