Il Terra Madre Day è l’appuntamento annuale in cui dal 2009 la rete mondiale di Slow Food e delle Comunità del cibo di Terra Madre festeggia il cibo locale, per promuovere una produzione agricola sostenibile e ancorata alle economie locali, rispettosa dell’ambiente, dei saperi tradizionali e della biodiversità. Terra Madre dà voce e visibilità ai contadini, pescatori, allevatori e artigiani del mondo per accrescere, fra i piccoli produttori stessi e nell’opinione pubblica, la consapevolezza di quanto sia prezioso il loro lavoro.
A Trieste quest’anno festeggiamo il Terra Madre Day con un incontro pubblico sul tema:
“Granai della Memoria. Venderigole e mlekarice, le donne del cibo a Trieste”.
L’incontro vedrà i contributi della ricercatrice delle tradizioni Vesna Guštin e di Gianpaolo Fassino, docente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e curatore del progetto “Granai della Memoria”, e sarà arricchito dalla testimonianza, tra tradizione e presente, di “donne del cibo” dei nostri giorni. In allegato la locandina.
I “Granai della Memoria” sono un progetto dell’Univ. di Scienze Gastronomiche e di Slow Food, che attiene alle memorie del mondo, al recupero delle tradizioni, dei saperi orali e gestuali, parte costitutiva del processo evolutivo dell’uomo. Scopo del lavoro è quello di raccogliere e comunicare in video le memorie del mondo attraverso un complesso archivio multimediale.
L’incontro dell’11 dicembre rientra nel progetto cofinanziato dalla Provincia di Trieste “Donne tra i confini: venderigole, mlekarice e le altre, dai campi del Carso alle piazze di Trieste”.
Buon Terra Madre Day a tutti!!!
Luogo, data e ora
Venerdì 11 dicembre 2015, ore 17.30
Sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace, Riva del Mandracchio 4, Trieste
Contatti e prenotazioni
Per informazioni: slowfoodtrieste@gmail.com
Costo di partecipazione
Ingresso libero