Coniugare le culture del territorio friulano e di Slow Food è l’obiettivo della prossima iniziativa organizzata dalla condotta del Friuli, che si svolgerà a San Daniele e specificamente nella Biblioteca Guarneriana.
La data scelta è mercoledì 11 novembre 2015 (San Martino, giorno della maturazione del vino nuovo; un tempo era tradizionalmente il giorno della fine dei contratti agrari e delle possibili migrazioni da una terra all’altra).
L’incontro è fissato alle ore 18,00 (puntuali) sotto le volte del palazzo comunale di piazza Vittorio Emanuele II, dove i partecipanti saranno accolti dalla direttrice della Guarneriana che li accompagnerà nella visita. Avremo modo di conoscere la storia di questa storica istituzione (una delle più antiche in Italia) e di sostare nella Sala Fontaniniana (che raccoglie preziosissimi codici, pergamene, incunaboli, atlanti… racchiusi in eleganti scaffali e arredi di legno), di guardare e apprezzare manoscritti e libri a stampa. Ci verranno fatti vedere antichi testi che parlano diete, consigli utili e golosi per una buona salute a tavola.
Alle ore 20,00 l’attigua Osteria da Tancredi (chiusa solitamente di mercoledì) aprirà le porte per proporci una cena con prodotti di stagione: prosciutto crudo, gnocchi di zucca, oca in umido, dolci, vino e acqua, caffè. Tra un piatto e l’altro, verrà presentata la guida Osterie d’Italia 2016 con la possibilità di acquistarla al prezzo ridotto di 15,00 euro (prezzo di copertina 22 euro).
Luogo, data e ora
Mercoledì 11 novembre 2015 – ore 18.00
San Daniele del Friuli
Contatti e prenotazioni
La prenotazione è obbligatoria: scriveteci al nostro indirizzo slowfoodfriuli@gmail.com, lasciando cortesemente anche un numero di cellulare. I posti sono limitati.
Costo di partecipazione
Partecipare alla visita guidata e alla cena costa 35 euro per i soci e 40 per i non soci (durante la serata è possibile iscriversi a Slow Food: costo della tessera annuale 25 euro)