1976-2016 per i 40 anni del terremoto in friuli: Slow Food a Tiere Motus

Sabato 5 marzo 2016 alle ore 17.00 visita al museo Tiere Motus, museo sul terremoto del 1976 in Friuli, a Venzone e poi cena presso il ristorante Aghegole di Venzone. A cura della Condotta del Friuli e Condotta della Carnia e Tarvisiano.

Molti soci non hanno vissuto la tragica esperienza del terremoto del 1976 (vien da dire, e per più motivi: fortunati loro) e per capire gli effetti di quell’evento (di quei terremoti, se consideriamo il 6 maggio e l’11 e 15 settembre), per conoscere quali dimostrazioni di solidarietà si verificarono nell’emergenza, per ricordare le tappe della ricostruzione (dall’impegno della chiesa a quello delle professioni, dalle forme spontanee di democrazia nelle tendopoli alle tecnologie impiegate per riparare gli edifici lesionati) abbiamo organizzato una visita la museo Tiere Motus di Venzone. L’esposizione è ospitata nel palazzo Orgnani-Martina, nel centro storico della cittadella murata ricostruita nel rigoroso rispetto delle architetture storiche. La visita si concluderà con la proiezione della simulazione al computer del crollo del Duomo di Venzone, fedelissima riproduzione di cosa successe quel 6 maggio di 40 anni fa.

A guidarci in questo percorso ci sarà Giorgio Dri, curatore della mostra.

Dopo la visita la cena a casali Scjs nel ristorante Aghegole, con un menù che vi sveleremo qualche giorno prima della visita, per poter contare su prodotti di stagione e freschi.


Luogo, data e ora

Sabato 5 marzo 2016, ore 17.00

Via Mistruzzi, 4 – Venzone UD


Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento dei posti) a eventi.slowfriuli@gmail.com


 Costo di partecipazione

Il costo di ingresso al museo sarà di 3 euro.

Sarà possibile associarsi a Slow Food anche in occasione della serata.