16 aprile Slow Food festeggia trent’anni di attività in Italia, riempiendo le piazze di tutto lo stivale. “Voler bene alla Terra” è il motto prescelto per la giornata, che anticipa l’evento internazionale di Terra Madre Salone del Gusto, in programma a Torino dal 22 al 26 settembre, che ogni due anni riunisce le Comunità del cibo di tutto il mondo. “Voler bene alla Terra”: un tema che racchiude lo spirito delle iniziative e dei progetti di Slow Food, dai Presìdi, che salvano produzioni a rischio di scomparsa, all’Arca del Gusto, che cataloga la diversità agricola e alimentare del mondo, dai 10.000 Orti in Africa, che sostengono la sovranità alimentare, agli Orti scolastici che promuovono l’educazione alimentare dei più giovani.
«Da trent’anni – sottolinea Daniele Buttignol, segretario nazionale di Slow Food – scegliamo e valorizziamo il cibo buono, pulito e giusto, celebrando chi lo coltiva e lo produce, ed è per questo che diamo appuntamento a tutti in piazza il 16 aprile. Troppo spesso non ci rendiamo conto che noi consumatori con le nostre scelte quotidiane possiamo davvero cambiare le cose. Quando acquistiamo un prodotto, infatti, non solo scegliamo un gusto o un prezzo, scegliamo un modo di produrre e distribuire ben preciso, che può contribuire a salvare il pianeta in cui viviamo. Venite a scoprire le attività di Slow Food e a festeggiare insieme. Solo con il vostro aiuto possiamo continuare a tutelare la biodiversità e a lottare per un mondo migliore».
A questo importante anniversario non mancherà la Condotta Slow Food di Trieste. In via delle Torri, dietro la chiesa di S. Antonio, sabato 16 aprile dalle 9 alle 18, sarà allestito un banchetto (è proprio il caso di dirlo …), dove i volontari di Slow Food e della sua Rete Giovane saranno a disposizione per dare informazioni sui progetti e sui temi dell’associazione. Primo fra tutti il progetto Orto in Condotta, sostenuto dal Comune di Trieste, che da quattro anni coinvolge 60 scuole cittadine in un percorso di educazione alimentare dall’orto alla mensa. Si parlerà inoltre di etichette “narranti”, di olio extravergine e non mancherà qualche piccolo gioco per tutti i visitatori.
Chi vorrà associarsi a Slow Food (il costo della tessera è di 25 euro; solo 10 euro per chi, a differenza di Slow Food, non ha ancora compiuto trent’anni) o anche solo lasciare il proprio indirizzo mail per essere informato sulle attività associative riceverà in omaggio una busta di semi di basilico da coltivare nell’orto o sul proprio balcone.
Luogo, data e ora
Sabato 16 aprile 2016 dalle 9 alle 18
Via delle Torri (dietro la chiesa di S. Antonio), Trieste
Contatti e prenotazioni
Per informazioni è possibile contattare Slow Food Trieste all’indirizzo slowfoodtrieste@gmail.com o al numero 347 8213656