Il Rotary, la Associazione di Volontariato più grande nel Mondo, formata da Imprenditori, Professionisti e Esperti nei vari Settori della Vita pubblica con l’obbiettivo di essere riferimento autorevole nell’area di propria competenza, intende promuovere il Convegno, per perseguire uno degli obiettivi, alla base della “Mission”: promuovere e rilanciare la valorizzazione del Territorio, facilitare la ripresa economica.
L’Alto Friuli, in questi ultimi tempi, soffre per la cronica mancanza di finanziamenti. E’ evidente che l’Alto Friuli sia penalizzato in qualsiasi ambito lavorativo e produttivo. La Società civile della Carnia e del Canal del Ferro/Valcanale non riescono attualmente a trovare delle soluzioni sostenibili.
I Rotary Club del Distretto Rotariano 2060 e, in particolare i RR.CC. dell’Alto Friuli, organizzano questo Convegno, aperto a tutti: Autorità civili e politiche, Imprenditori, Professionisti, Cittadini.
Intendono:
- Visualizzare la situazione attuale dell’Alto Friuli, confrontandola con altre realtà economiche, con altri casi analoghi in aree limitrofe alla nostra Regione FVG.
- Suggerire il possibile e concreto e positivo apporto delle nuove Tecnologie, al fine di realizzare ed incrementare la ripresa economica.
- Porre degli esempi in cui le nuove Tecnologie favoriscano la collaborazione tra le diverse filiere (Turismo, Agro-Alimentare, Legno).
Il Rotary vuole apportare così il suo contributo di Idee, le “Pillole di concretezza”, per lo sviluppo dell’Economia montana. Ed inoltre vuole:
- Evidenziare cosa ci permette la nuova Tecnologia, soprattutto in integrazione con le altre Filiere.
- Suggerire l’acquisizione di soluzioni e, in particolare, su quanto effettuano e realizzano gli Imprenditori con la loro esperienza, in altre aree montane, analoghe.
- Dare il suo contributo di Idee, Esperienze, Soluzioni (maturate positivamente in altre aree ed altri ambiti) agli Amministratori Pubblici.
Il Distretto Rotariano 2060 del Tri-Veneto vigilerà su quanto emerso, proposto, programmato e realizzato. E’ sua intenzione promuovere un stretto monitoraggio su quanto effettuato e realizzato, programmando un nuovo incontro, per la verifica di quanto sopra.
Luogo, data e ora
Sabato 18 Aprile 2015 h. 9:30 – 18:00 presso la Sala dei Convegni dell’ AGEMONT di Amaro