Slow Food del Pordenonese DOMENICA alla Festa della pitina show-cooking per gli orti in Afirca ed esperienze sensoriali
Compensi e ricavato destinati a “10.000 orti in Africa”, progetto per adottare orti “buoni, puliti e giusti” nelle scuole e nei villaggi africani, per garantire alle comunità locali cibo fresco e sano e formare una rete di leader consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura
Ci sarà anche Slow Food Fvg, con la Condotta del Pordenonese, domenica 24 luglio, alla Festa della Pitina di Tramonti, con unproprio stand, iniziative aperte a soci e simpatizzanti, tra show-cooking e laboratori sensoriali, sulle spezie e sull’olio extravergine di oliva. E l’intento di questa presenza, oltre che gustoso, sarà anche benefico, perché il compenso destinato alle iniziative, alla presentazione e al “cuoco dell’alleanza” Federico Mariutti, chiamato a rendere speciale il corner Slow Food, sarà devoluto interamente alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità, nell’ambito dell’iniziativa “10.000 Orti in Africa”, che mira a realizzare il più elevato numero possibile di orti “buoni, puliti e giusti” (principio guida di Slow Food), nellescuole e nei villaggi africani. Si vuole garantire, così, alle comunità locali, cibo fresco e sano, ma anche formare una rete di leader consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura, rendendoli protagonisti del cambiamento e del futuro del continente africano. I compensi di domenica, assieme anche a quanto ricavato dal “salvadanaio” posizionato da Slow Food Pordenone alla Prosciutteria Fratelli Martin di Pordenone, andranno, con il pieno e convinto accordo dello chef e della condotta pordenonese, a sostenere nello specifico l’adozione di un orto in Burundi.
Federico Mariutti, alla Festa, terrà due momenti di show-cooking, in collaborazione con la componente della Segreteria Regionale Slow Food Gianna Buongiorno. In particolare preparerà una serie di deliziosi finger food a base di pitina, utilizzando ingredienti naturali e tradizionali. Saranno proposti tre diversi piatti estivi, freschi e gustosi, con un primo show-cooking alle 11 e un secondo alle 18.
Alle ore 10:00 sarà possibile partecipare ad un laboratorio di degustazione dell’olio EVO oraganizzato dalla Condotta del Pordenoense. Potrete degustare olio DOP, di presidi slow food anche confrontati con alcuni più comuni, per imparare a riconoscerli, grazie alla guida di un esperto degustatore di olio EVO.
Per tutta la giornata sarà aperto un banchetto informativo, organizzato dalla condotta del pordenonese Slow Food, dove si potranno fare esperienze sensoriali (tatto-olfatto) cercando di individuare e indovinare, da aromi e dalle forme, spezie e ingredienti naturali. Le spezie saranno nascoste alla vista e si potranno annusare e toccare “alla cieca”. Inoltre si potranno ottenere tute le informazioni utili sulle attività di Slow Food, sia a livello provinciale, sia regionale e nazionale, con la possibilità di tesserarsi sul posto.