Serata speciale Menu for Change con le ricette amiche del clima

Mercoledì 6 dicembre al Ristorante T Porto di Muggia (TS), a cura della Condotta di Trieste

Nel mese di settembre Slow Food ha lanciato la sua prima campagna internazionale (Menu for Change) dedicata al rapporto tra cambiamento climatico e produzione e consumo di cibo: se da un lato il sistema alimentare ha un ruolo molto rilevante nell’emissione di gas serra, dall’altro le conseguenze dei cambiamenti climatici mettono a rischio la sicurezza alimentare di tutto il pianeta.

Ognuno di noi può fare qualcosa, prestando attenzione al proprio cibo e rendendo virtuose le proprie abitudini alimentari. La fortuna è che non si tratta di vivere di rinunce, ma di farsi guidare da un piacere educato verso un mondo di prodotti buoni, puliti e giusti. Così è nata la serata speciale Menu for Change con le ricette amiche del clima, che si terrà mercoledì 6 dicembre alle 20.00 al Ristorante T Porto di Porto San Rocco a Muggia.

Spazio quindi ai prodotti locali e di stagione, all’agricoltura di piccola scala e alla biodiversità, ai legumi e al pescato sostenibile; e la carne? Sì, ma meno e di qualità, (ri)scoprendo i tagli meno noti: c’è tutto questo nel menu elaborato per noi da Danilo Vasta, cuoco dell’Alleanza Slow Food:

Benvenuto – Vellutata di zucca … zucca … e zucca

Per iniziare – Croquette di quinto quarto di suino al Pan di sorc (Presidio Slow Food), rafano e mostarda di rabarbaro

Proseguendo – Risotto affumicato al topinambur, melograno e Formadi frant (Presidio Slow Food)

Arrivando – Seppiolina scottata, lenticchie, Aglio di Resia (Presidio Slow Food) e radicchio rosso all’aceto

Alla dolce meta – Soffice alle castagne, uva e terrano

I piatti saranno accompagnati dai vini di Vignai da Duline di S. Giovanni al Natisone, una realtà familiare che lavora con grande passione e rispetto per la terra (ce lo racconteranno durante la serata), una Chiocciola della guida Slow Wine che si abbina al meglio al senso della serata.

Vi aspettiamo numerosi per mettere in tavola un futuro migliore.


Luogo, data e ora

Mercoledì 6 dicembre 2017 alle 20.00

Ristorante T Porto di Porto San Rocco a Muggia (TS)


Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria al nostro indirizzo slowfoodtrieste@gmail.com entro domenica 3 dicembre (per informazioni anche 347 8213656), fino a esaurimento dei posti disponibili.


Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione è di 35 euro per i Soci Slow Food e di 40 euro per altri simpatizzanti (cena e Tessera Slow Food insieme a 60 euro).