Prossima fermata: Pedemontana pordenonese

Domenica 18 ottobre un viaggio speciale nella Pedemontana pordenonese all'insegna del buono, pulito e giusto all'ombra delle Dolomiti friulane, tra Presìdi Slow Food, produzioni locali e un'osteria di grande valore, a cura della Condotta di Trieste

Care socie e amiche, cari soci e amici,

 

siamo molto contenti di raccontarvi il programma del viaggio speciale di domenica 18 ottobre nella Pedemontana pordenonese all’insegna del buono, pulito e giusto all’ombra delle Dolomiti friulane, tra Presìdi Slow Food, produzioni locali e un’osteria di grande valore.

 

La partenza in pullman è prevista alle ore 8.00 da piazza Oberdan a Trieste.

A Meduno si unirà a noi Filippo Bier, responsabile regionale del progetto dei Presìdi Slow Food, che sarà la nostra preziosa guida in questa giornata.

 

Faremo quindi tappa a Tramonti di Sopra per visitare l’azienda agrituristica “Borgo Titol”, un’oasi di tranquillità dedita all’allevamento (bovini di razza pezzata rossa, pecore, maiali e animali da cortile) e alla produzione di salumi (tra cui la Pitina, Presidio SF) e di formaggi tipici (come il formai dal cit), che avremo la possibilità di assaggiare.

 

Ci sposteremo poi a Cavasso Nuovo, per visitare il birrificio artigianale “La Birra di Meni”, tra i più apprezzati della regione e da sempre presente nella guida Birre d’Italia di SF Editore. Insieme alle birre, degusteremo e ne sapremo di più anche su un altro Presidio SF di questo territorio, vale a dire la Cipolla di Cavasso e della Val Cosa.

Pochi passi e saremo accolti da Daniele e Angelina alla Trattoria “Ai Cacciatori”, da anni premiata con la Chiocciola su Osterie d’Italia, per un pranzo che vede protagonisti i prodotti di questo territorio tra i monti e i magredi, compresi i due Presìdi SF. Ecco il menu:

 

Sformatino con formai dal cit e culatello di sauris croccante

Pitina con ricotta di pecora e arrosticino di capocollo di maiale

 

Zuppa di cipolla di Cavasso con crostone

Tortelli di pitina e ricotta con burro di malga e ricotta affumicata

 

Tagliata di faraona al timo con i suoi contorni

o, in alternativa, tagliata di vitello ai funghi misti con i suoi contorni

 

Bavarese di ricotta con salsa di uva fragola

 

Rientro in pullman a Trieste in serata.


Luogo, data e ora

Partenza da piazza Oberdan, Trieste, domenica 18 ottobre 2015 alle 8.00


Contatti e prenotazioni

La prenotazione è obbligatoria: scriveteci al nostro indirizzo slowfoodtrieste@gmail.com, lasciando cortesemente anche un numero di cellulare. I posti sono limitati. Per ogni necessità ci trovate anche al numero 347 8213656.


Costo di partecipazione

Il costo per la partecipazione è di 50 euro per i Soci SF e di 55 euro per i simpatizzanti (naturalmente sarà possibile associarsi o rinnovare la propria tessera durante il viaggio). La quota non comprende gli acquisti che sarà possibile fare nelle aziende visitate.


 

Locandina Pedemontana