Prosecco vs Ribolla Gialla

Giovedì 26 maggio 2016 a Sacile presso il Ristorante ristorante Tentazioni - ore 20.00 - a cura della Condotta del Pordenonese

Care Socie e amiche, cari Soci e amici,
vi comunichiamo che questa condotta in data 26 maggio 2016, in Sacile, al ristorante Tentazioni, presenterà un’iniziativa che vedrà il confronto tra il Prosecco e la ribolla gialla.
Verranno presentati i vitigni e le loro diverse espressioni di vinificazione, in una degustazione con tre tipologie di vino per uva.

Sia il prosecco che la ribolla saranno proposti come vino fermo e spumantizzato (nelle versioni charmat e charmat lungo/metodo classico), per coglierne le analogie e gli aspetti che li vedono diversi.
Il relatore è l’enologo Stefano Trinco, di fatto sarà il moderatore che unitamente ai produttori condurrà la degustazione lasciando a quest’ultimi la possibilità di descrivere l’intero percorso che ha portato alla produzione del loro vino dal vigneto al bicchiere.

Spiegherà inoltre le tipologie di spumantizzazione in generale, le motivazioni sottostanti la scelta di un tipo o l’altro, lasciando ai produttori intervenuti la presentazione del loro vino in degustazione, facendo necessariamente riferimento al territorio ed all’origine del vino (uva e terroir).

I partecipanti avranno l’occasione di avere nello stesso momento un reale confronto tra diverse tipologie di uva, metodi di produzione, territori, ma soprattutto persone, che hanno curato il passaggio dalla vite al bicchiere.

Nel fille allegato trovate tutte le info.


Luogo, data e ora

Giovedì 26 maggio 2016 alle ore 20.00

Ristorante Tentazioni – Sacile, via San Giovanni del Tempio, 41


Contatti e prenotazioni

E’ obbligatoria la prenotazione al nostro indirizzo slowfoodpordenonese@gmail.com oppure 0434 – 70029 Ristorate le Tentazioni


 Costo di partecipazione

25 € per i soci Slow Food (anche a chi si tessera il giorno stesso), 30€ per chi un giorno si tessererà.


prosecco e ribolla