Care Socie e amiche, cari Soci e amici,
negli ultimi anni quello con la maialatura è divenuto un appuntamento ricorrente per Slow Food in regione. Diversi sono stati gli appuntamenti organizzati nella nostra regione, ogni luogo possiede le proprie peculiarità, ma ovunque la macellazione del maiale ha ricoperto un ruolo di grande importanza nella vita contadina.
L’Antica Trattoria Ferreghini (nuova entrata in Osterie d’Italia) a Mernico di Dolegna del Collio con un appuntamento stagionale ormai consolidato: infatti già nel 2009 si era partiti con l’innovativo “porco en primeur” destinato proprio a tutti quelli che non hanno lo spazio per stagionare i salumi a regola d’arte. Si potranno acquistare quote porcine con salsicce, cotechini e salami, a prezzi vantaggiosi e i salami rimarranno a maturare per qualche mese nell’apposito camarìn (sala di stagionatura) e quando saranno pronti invieremo una mail per invitarvi a ritirarli.
Ci sarà possibilità di seguire e collaborare alla preparazione degli insaccati dalle 8.30 previa prenotazione. Seguirà il pranzo con i prodotti tradizionali della macellazione.
MENU’
Strigoli con marcundela e salsiccia
Fegato nella retina alla griglia e fegato alla veneziana
“Osada” con gambini (lingua coda e schenai)
Ossocollo alla brace o in padella con polenta
Verdure cotte miste e radicchio con i ciccioli
Gubana
Cabernet della casa
Luogo, data e ora
Domenica 31 gennaio 2016, ore 13.00
Antica Trattoria Ferreghini – Loc. Mernico, 7 a Dolegna del Collio
Contatti e prenotazioni
Prenotazioni obbligatorie entro il 27 gennaio 2016 a slowfoodgorizia@gmail.com Per info Fabio 3477703212 e Lorenzo 3388496237
Costo di partecipazione
– Acquisto di una “quota porcina” (salsicce, cotechini, salami): 40 euro (offerta riservata ai Soci Slow Food: è possibile associarsi/rinnovare, con costo della tessera per 12 mesi a partire da 25 euro)
– Pranzo Soci: 24 euro
– Pranzo ospiti: 30 euro
NB. Non è possibile definire fin d’ora l’esatta quantità di ciascuna “quota porcina”, ma questa forma di acquisto garantisce senz’altro un risparmio, per un prodotto di qualità. Salsicce e cotechini saranno ritirati al termine del pranzo. L’acquisto della quota porcina prevede il pagamento anticipato, dopo una nostra conferma della prenotazione, con un versamento da effettuare alle coordinate che vi forniremo.