Slow Food Gorizia invita soci, amici, appassionati gourmet, a festeggiare la pasquetta con una tradizionale scampagnata fuori porta. Questa volta non ci sarà il classico menu con i vini abbinati, ma ciascuno porterà con se qualcosa da mangiare e da bere, il tutto verrà poi condiviso in maniera casuale con gli altri partecipanti… immaginate di andare a un pranzo a casa di un amico in cui “ognuno porta qualcosa”.
COSA TROVERETE:
– Un grande prato, diventerà la nostra “Casa Slow”.
– Tavoli e panche, per sedersi in comodità non mancheranno.
– Vino, vi faremo trovare alcune damigiane di vino, ognuno sarà libero di servirsi (fino ad esaurimento scorte). Vi chiederemo di lasciare un’offerta che ci aiuterà a coprire i costi di organizzazione.
COSA DOVRETE PORTARE:
– Pietanze “Buone, Pulite e Giuste”. Quante? Se venite in 3, portate cibo per 3 (di qualsiasi genere). Se venite da soli, portate cibo per uno. Tutto funziona meglio se: preparate ricette della tradizione con ingredienti di stagione acquistati da produttori locali. Sforzatevi, cercate! Non esagerate con le quantità, evitiamo gli sprechi. Tutto verrà appoggiato sui tavoli e condiviso in maniera spontanea.
– Acqua, la fonte di acqua è piuttosto distante. Portate con voi acqua in abbondanza.
– Bevande, di qualsiasi genere (birra, tisane, spremute, caffè). Slow Food metterà a disposizione del vino. Se preferite bere dell’altro, portatelo voi.
– Piatti e Posate, ricordati di portare, insieme alle pietanze, il tuo piatto e le tue posate: la Pasquetta Slow è un picnic ove vigono il bello e l’arte di arrangiarsi, lo spirito di partecipazione (e magari anche un pizzico di creatività) sono apprezzati.
– Giochi, carte, palloni, aquiloni, giochi di società. Vestitevi comodi e divertitevi!
Luogo, data e ora
Lunedì 28 Marzo, dalle 10.00 al tramonto
Cormons, Monte Quarin
Contatti e prenotazioni
Costo di partecipazione
La partecipazione è aperta a chiunque sceglie di passare la pasquetta all’insegna dello Slow Food. La partecipazione è totalmente gratuita.