Vi invitiamo ad un aperitivo musicale organizzato da Slow Food Friuli durante il quale vogliamo fare un po’ di chiarezza su cos’è il Kren e cos’è il Wasabi. Hanno origini simili e forse è il gusto più… banzai!!! che più accomuna la cultura friulana con quella giapponese, l’occasione di raccontare questa cosa in occasione di Far East 2015 è stata ghiottissima!
Vero: non si può più chiamare Tocai, ma per questa volta facciamo uno strappo alla regola. L’abbinamento con il Tocai (il Friulano, pardòn) di Alessio Dorigo nasce per più motivi: a parte la rima con Banzai! che non è fondamentale, ma fa chic e non impegna, le note erbacee di questo vino ben si sposano con una moderata quantità di kren o di wasabi e sono perfette tanto con il cotto che con il pesce crudo. Oltretutto, Alessio Dorigo è un grande appassionato di sushi e della cultura giapponese ed ha accettato subito il nostro invito.
E il prosciutto cotto? Il cotto è prodotto dal salumificio Dentesano: le cosce sono di suini nati e allevati in Friuli, la cura e la semplicità con la quale viene lavorato lo rendono un cotto di grande qualità. Perfetto con il Kren, chissà come funzionerà con il wasabi?
Il pesce crudo, pescato nell’alto adriatico, è selezionato da Ittica Quarnero: attenta azienda udinese guidata dal giovane Marco Gover che si sta affermando nel panorama ittico della provincia di udine grazie a una piccola rete di pescherie (via Poscolle e via Aquileia, Udine. Piazza Indipendenza, Cervignano) molto ben fornite. Mangeremo pesce freschissimo, ma ancora non sappiamo di quale genere… dipende da cosa sarà pescato.
Le forti emozioni per il nostro palato saranno accompagnate dalla selezione musicale di Gushi e Raffunk DJs.
Sia il Kren che il Wasabi hanno la facoltà di farci piangere, ma noi non piangeremo. Banzai!
Luogo, data e ora
Giovedì 30 aprile 2015, ore 19.00
Bar del Visionario, via Asquini Udine
Contatti e prenotazioni
Info: slowfoodfriuli@gmail.com
Costo di partecipazione
Il ticket degustazione avrà il costo di 5 € e comprende un assaggio di pesce crudo, un crostino con prosciutto cotto e kren, e un calice di Friulano. Ai soci Slow Food sarà offerta la prima degustazione