Cari amici,
Slow Food del Pordenonese è lieta di invitarVi al primo appuntamento per meglio conoscere l’universo delle spezie e scoprirne le origini e la storia con Matilde Coniglio, docente Slow Food ed esperta di gastronomia e analisi sensoriale.
Le spezie hanno avuto un ruolo fondamentale in cucina e in medicina sin dalle antiche civiltà. Sono ricercate e preziose, accattivanti e irrinunciabili. Un incontro a tema per stuzzicare la voglia di saperne di più, dove piacere ed esperienza dei sensi sono gli ingredienti principali.
Le spezie, raggruppate per continente di provenienza, saranno presentate in tre serate: spezie d’Oriente, spezie dal Nuovo mondo e spezie d’Africa e del Mediterraneo. Le Spezie d’Oriente fornivano l’Europa, grazie a mercanti che si avventuravano coraggiosamente per terre remote e poco conosciute sino al 1513, quando i portoghesi conclusero l’esplorazione delle isole delle spezie: Giava, Sumatra e Molucche. Parliamo di geografia e produzione, uso di spezie nel piatto e nel bicchiere, spezie nel braciere, acquisto, preparazione, uso e conservazione.
Vi aspettiamo numerosi.
Luogo, data e ora
Venerdì 21 novembre 2014, ore 20.00
L’altrametà – Bottega del Mondo, Viale Martelli, 6 Pordenone
Contatti e prenotazioni
Entro il 17 novembre slowfoodpordenonese@gmail.com oppure Tel. 347.1165009 Claudia
Costo di partecipazione
Il costo della serata è di 20 euro per i Soci Slow Food e soci cooperativa l’altrametà e di 25 euro per i simpatizzanti