La nobilitazione del maiale. Acquisto di Quote porcine e Gran Convivio

Sabato 27 gennaio 2018, ore 12.30, alla Lokanda Devetak di S. Michele del Carso (GO), a cura di Slow Food Trieste in collaborazione con Slow Food Gorizia

Care Socie e amiche, cari Soci e amici,

apriamo questo nuovo anno inviandovi tutti i dettagli sull’evento di sabato 27 gennaio dedicato alla Nobilitazione del Maiale, con acquisto delle Quote porcine e Gran Convivio alla Lokanda Devetak.

Presentazione

La novità di quest’anno è il passaggio dalla tradizionale festa agreste della macellazione del maiale alla celebrazione della nobiltà dei prodotti porcini in un luogo di riferimento della ristorazione regionale. Grazie alla collaborazione con l’azienda Sara Devetak, proprietaria dei maiali, con il norcino Renato Toros e con la Lokanda Devetak di San Michele del Carso, storica Chiocciola di Osterie d’Italia, vi proponiamo l’acquisto dei prodotti della macellazione suina e un pranzo con un menu ad hoc, in chiave di nobilitazione della tradizione contadina della festa della maialatura. Tutto questo nello spirito della valorizzazione delle tradizioni locali e delle buone pratiche agricole e di allevamento, senza cadere in richiami folcloristici e fuori luogo ai “buoni tempi andati”, ma per costruire un sano legame tra uomo, cibo e natura.

Acquisto delle Quote porcine

Sono disponibili 20 quote porcine, comprendenti come gli anni scorsi una decina di salsicce, alcuni cotechini e altrettanti salami (il numero esatto non è definibile a priori, ma questa formula di acquisto collettivo è sempre conveniente). Salsicce e cotechini si ritirano al termine del pranzo, mentre i salami restano a stagionare alcuni mesi nella cantina di Sara Devetak e si potranno ritirare verso Pasqua.

Gran Convivio alla Lokanda Devetak di San Michele del Carso (Brežiči 22), sabato 27 gennaio, con ritrovo alle 12.30:

Entrée con patè di fegato di maiale*, crostino di lievito madre e confettura

La Šelinka di mamma Helka. Minestrone con sedano, patate, piedino di maiale* e fagioli

Fusi, luganighe* e Tabor del Carso

Il cotechino* avvolto nel cavolo verza e tacchino, cavolo viola marinato e senape naturale

Sorbetto

Acqua, vini della casa e caffè

* Prodotti della macellazione

Cordiali saluti slow e buon inizio di 2018

Luogo, data e ora

Lokanda Devetak, San Michele del Carso GO (Brežiči 22)

Sabato 27 gennaio 2018, ore 12.30

Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria delle quote porcine e del pranzo a slowfoodtrieste@gmail.com entro lunedì 22 gennaio. Solo una volta assegnate tutte le quote porcine potremo accogliere eventuali prenotazioni per il pranzo senza acquisto della quota (fino a esaurimento dei posti). Per informazioni ci trovate anche al 347 8213656

Costo di partecipazione

Il costo di una quota porcina è di 45 euro e l’acquisto è riservato ai Soci Slow Food che partecipano al pranzo (è possibile associarsi o rinnovare l’iscrizione a Slow Food al momento della prenotazione).

Il costo del pranzo è di 30 euro per i Soci Slow Food con quota porcina (vale per una persona per ogni quota), di 35 euro per i Soci Slow Food senza quota, di 40 euro per altri simpatizzanti. La Tessera Slow Food costa 25 euro.