La Condotta Slow Food Modena e la Lanterna di Diogene propongono tre giorni alla scoperta delle erbe spontanee, un corso intensivo e di esperienza “sul campo” per imparare riconoscere sul proprio territorio un buon numero di erbe commestibili di facile raccolta e il loro relativo utilizzo in cucina Nel contempo sarà data la possibilità di assaporare e gustare il risultato del raccolto attraverso semplici ricette con l’aggiunta di prodotti biologici di alta qualità. Il corso di tre giorni consecutivi permette di rivedere le stesse piante in diversi habitat e di fissare meglio le conoscenze acquisite nelle uscite sul territorio.
Il corso si svolgerà il 17, 18 e 19 marzo 2015 negli spazi e nelle cucine La Lanterna di Diogene in via Argine Panaro, 20 – Solara di Bomporto (MO), Italia
Il costo che comprende vitto e materiale didattico è di 350 euro
Le iscrizioni si raccolgono entro il 14 febbraio contattando direttamente: Meret Bissegger meret@meretbissegger.ch, 0041 (0)91 870 13 00
PROGRAMMA
Dopo aver preso in consegna le camere si inizia alle 12 con un buon pranzo. Dopo una piccola parte teorica di lezione si esce in campagna alla scoperta delle erbe. Con il raccolto si preparerà già una cena selvatica, con diversi assaggi di antipasti, piatto principale e dessert.
Il secondo giorno si trascorrerà tutto il giorno nella natura, tempo permettendo si pranzerà con un bel picnic. In serata si torna in cucina per mondare, pulire tagliare cucinare le erbe raccolte, per poi gustare la cena preparata in comune.
Il terzo giorno si approfondiscono le conoscenze con l’aiuto di libri e immagini. Dopo una breve uscita si torna in cucina per un terzo “pasto selvaggio”. La fine è prevista per le 17 circa.
È vivamente consigliato il soggiorno in loco dato che il corso è molto intensivo. Una lista con le possibilità di pernottamento verrà spedita con la conferma.
Il corso si tiene con al massimo 12 partecipanti.
Da molti anni Meret Bissegger organizza corsi di cucina su diversi temi: in particolare in primavera i corsi sono dedicati alle piante selvatiche commestibili, con raccolta nei campi e successiva preparazione. Nel 2011 è uscito il suo primo libro: “La mia cucina con le piante selvatiche”, Edizioni Casagrande, Bellinzona, un libro che racchiude 30 anni di esperienza da autodidatta. Da poco è uscito il suo secondo libro: “La mia cucina con le verdure autunnali e invernali”.