Carissimi Soci,
Fare la spesa è un compito spesso sottovalutato perché l’offerta è sempre più ampia e tanti sono i fattori in gioco per scegliere un prodotto.
Ma l’etica è uno di questi? Per noi sì!
Per questo motivo vi invitiamo ad aderire al nostro prossimo G.A.S. (Gruppo acquisto solidale) relativo ai prodotti Funky Tomato. ( http://www.funkytomato.it/ )
Funky Tomato è un pomodoro di alta qualità prodotto e trasformato in aree ad alto sfruttamento della terra e della manodopera – quali la Campania e la Basilicata attraverso una filiera partecipata, legale e trasparente.
Funky Tomato è un pomodoro di alta qualità perché prodotto da una rete di piccoli agricoltori nel rispetto della Carta d’Intenti Funky Tomato, cioè usando tecniche artigianali a basso impatto ambientale, tutelando i diritti dei lavoratori e integrando nelle aziende i braccianti stranieri vittime dello sfruttamento della filiera del pomodoro da industria.
Le filiere attuali descrivono processi produttivi basati sullo scambio finanziario, ove il principale parametro di relazione è subordinato ad un rapporto gerarchico fondato sulla capacità di generare speculazione. Tale meccanismo trasforma il consumatore da elemento che innesca la filiera a obiettivo da raggiungere per ottenerne maggior crescita finanziaria. E il lavoratore in soggetto subordinato alla vitalità del processo speculativo.
Per costruire una risposta pare quindi necessario trasformare la filiera in comunità mettendo in rete capacità e criticità attraverso il meccanismo della scelta e della partecipazione. Il parametro di relazione tra le parti non è quindi più la disponibilità finanziaria bensì il rapporto sociale.
Il consumatore da obiettivo torna ad essere elemento in relazione con la comunità.
E la comunità diventa lo spazio che si fa’ carico delle capacità economiche.
ACQUISTA E DIVENTA PRODUTTORE
I prodotti sono i seguenti (in allegato le descrizioni) http://www.funkytomato.it/acquista/
Vi sono due tipologie di prezzi a seconda che il contributo arrivi in preproduzione o a produzione conclusa.
Passata LA ROSS (500ML) costo preproduzione 2.05 euro/ costo postproduzione 2,65 euro
Passata TRADIZIONALE (500ML) costo preproduzione 1,90 euro/ costo postproduzione 2.25 euro
Pacchetella RESILIENZA (580ML)costo preproduzione 2,20 euro/ costo postproduzione 2,65 euro
Pelato SAN MARZANO (580ML) costo preproduzione 2,60 euro/ costo postproduzione 3,05 euro
Piennolo DEL VESUVIO (580ML)costo preproduzione 2,20 euro/ costo postproduzione 2,75 euro
Datterino DIVINPECCATO (360ML) costo preproduzione 1,55 euro/ costo postproduzione 1,65 euro
Salsa PRONTA (580ML)costo preproduzione 2,15 euro / costo postproduzione 2,55 euro
Con il preacquisto diventi a tutti gli effetti un produttore Funky Tomato perché supporti lo sviluppo in itinere del progetto. A produzione ultimata, riceverai il Funky Tomato ordinato.
Noi vorremmo sostenere il progetto Funky Tomato e fare un ordine in preproduzione : per questo per la prima volta chiediamo un bonifico anticipato a chi vorrà ordinare i prodotti (entro e non oltre lunedì 11 luglio)
Per fare l’ordine cliccate qui: GAS SLOW FOOD (si entra usando il vostro numero di tessera Slow Food; al primo accesso anche la password è il vostro numero di tessera)
Inserite i quantitativi da “Ordini”. Per eventuali problemi scrivete QUI a Piero Zucchi.
I dati sono sempre li stessi:
SLOW FOOD – Condotta del Friuli – via Julia, 13 33050 – Torviscosa (UD)
c/o UNICREDIT BANCA – ag. TorviscosaIT19Z0200864330000100881358
Per qualsiasi informazione scriveteci o chiamate
Il ritiro è a carico dell’ordinante e dovrà avvenire nelle giornate e negli orari indicati che Leila vi indicherà via e-mail.