Domenica biodinamica a Volčji Grad

Domenica 29 maggio 2016, ore 9.30 a Volčji Grad (Komen, Slovenia) a cura di Slow Food Trieste

Vi invitiamo all’annunciata iniziativa sul Carso sloveno che si svolgerà domenica 29 maggio, con ritrovo alle 9.30 a Volčji Grad (10 minuti di auto oltre il confine di Gorjansko, nei pressi di Komen: ai partecipanti forniremo poi tutte le indicazioni precise per arrivare).

Inizieremo la nostra giornata con un passeggiata di circa un’ora e mezza (a passo slow), in parte su asfalto e in parte su sentiero, senza particolare dislivello, insieme a una guida dell’associazione locale Debela Griža. Volčji Grad è un piccolo paese, con diversi motivi di interesse naturale e culturale (oltre ai molti esempi della tipica architettura carsica conservati dalle case del paese, la camminata ci porterà a vedere la pieve di S. Giovanni Battista e uno dei castellieri meglio conservati del Carso, in un paesaggio naturale di grande fascino).

Alla conclusione di questo percorso, incontreremo Sergio Stancich dell’azienda biodinamica Pri Kamnarjevih (l’azienda possiede la certificazione Demeter per l’agricoltura biodinamica), che ci guiderà (calcolate un’altra ora tra cammino e soste) a visitare i terreni della sua azienda, dove sono allevate pecore istriane e maiali di razza krškopoljci e si coltivano i prodotti (cereali come il farro e verdure, ma anche l’uva per il vino) che poi sono adoperati in cucina. L’azienda è condotta a livello familiare secondo le regole della biodinamica e sarà un’importante e preziosa occasione per vedere e ascoltare cosa significa intraprendere questa strada di profondo rispetto per la terra e la natura (e per le persone).

Terminata la visita dell’azienda agricola, andremo nei bei locali che ospitano l’agriturismo per il meritato pranzo. Ci teniamo a sottolineare che la cucina impiega solo i prodotti propri (dei campi che avremo visitato) o di aziende amiche (biologiche o biodinamiche), per cui in base all’effettiva disponibilità sono possibili alcune variazioni rispetto al menu che vi indichiamo di seguito:

– Antipasti misti: ricotta di capra con le erbe, ossocollo e prosciutto crudo della casa

– Minestra di verdure di stagione con pasta o crostini al farro

– Gnocchi lievitati con sugo di verdure e formaggio di capra

– Polenta di grano saraceno con sugo di cotechino e verdure

– Dolce alle fragole dell’orto

In accompagnamento i vini con certificazione biodinamica dell’azienda (terrano e uvaggio di malvasia/vitovska), pane fatto in casa, acqua e caffè.


Luogo, data e ora

Domenica 29 maggio 2016 alle ore 9.30

Volčji Grad


Contatti e prenotazioni

I posti disponibili sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 25 maggio al nostro indirizzo slowfoodtrieste@gmail.com (lasciando cortesemente anche un numero di cellulare); per informazioni ci trovate anche al 347 8213656. La giornata si terrà anche in caso di maltempo.


Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione è di 28 euro per i Soci Slow Food e di 35 euro per altri simpatizzanti: naturalmente è possibile associarsi o rinnovare la tessera nel corso della giornata (la tessera base costa 25 euro, 10 euro per chi non ha compiuto 30 anni).