Cena di presentazione di Osterie d’Italia 2016

Venerdì 13 novembre alle 20.15 all’Antica Trattoria Suban, a cura della Condotta di Trieste

Care Socie e amiche, cari Soci e amici,

siamo particolarmente lieti di invitarvi alla Cena di presentazione della guida Osterie d’Italia 2016, che si terrà all’Antica Trattoria Suban, via E. Comici 2 (Trieste), venerdì 13 novembre alle 20.15. Sarà insieme a noi Giorgio Dri, coordinatore regionale della guida, per raccontarci nel corso della serata la nuova edizione di questa storica pubblicazione.

Giunto alla 26a edizione, Osterie d’Italia. Sussidiario del mangiarbere all’italiana propone, senza classifiche o punteggi, “il più completo e autorevole catalogo della cucina di tradizione e di territorio. Le osterie, per come le abbiamo intese nel tempo, si sono evolute, sono cambiate, sono diventate progressivamente un qualcosa di distante dalla definizione della parola che trovate ancora sul dizionario.”
Ma quali sono i tratti che contraddistinguono l’idea di osteria portata avanti dalla guida? “Certamente la cucina, alla quale chiediamo di essere buona, tradizionale, capace di raccontare il contesto in cui viene proposta e preparata con materie prime (quando possibile) locali e prodotte in modo sostenibile. Poi il prezzo, che deve però tenere conto della variabilità territoriale e dei costi di ingredienti ineccepibili, […]. Infine l’accoglienza, che di tutti è probabilmente il carattere più fortemente distintivo dell’osteria. Accoglienza che vogliamo calda e familiare, capace di narrare i prodotti e i piatti senza essere didattica o ingessata, ma soprattutto autentica”. [Le citazioni sono tratte dall’introduzione di Osterie d’Italia 2016.]
Per approfondire questi argomenti vi segnaliamo inoltre il bel libro di Alberto Capatti, L’osteria nuova. Una storia del XX secolo di Slow Food Editore.


Il menu della serata rispecchia la tradizione gastronomica triestina e ogni piatto sarà accompagnato in abbinamento dai vini di Castello di Rubbia di San Michele del Carso, che ci saranno raccontati direttamente dai produttori presenti alla serata:

– Prosciutto cotto in crosta di pane con kren

– Jota Carsolina

– “Calandraca”: spezzatino di vitello con patate e contorno di spinaci

– Rigo Jancsi

 


Durante la serata sarà possibile acquistare la guida Osterie d’Italia 2016 a un prezzo molto conveniente.

Cordiali saluti slow
il Comitato di Condotta


Luogo, data e ora

Venerdì 13 novembre alle 20.15

Antica Trattoria Suban, via E. Comici 2, Trieste


Contatti e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria a slowfoodtrieste@gmail.com entro martedì 10 novembre; per informazioni ci trovate anche al numero 347 8213656


Costo di partecipazione

Il costo della serata è di 34 euro per i Soci Slow Food e di 39 euro per i simpatizzanti (sarà possibile associarsi o rinnovare la tessera nel corso della serata)